Jack Dorsey, grande imprenditore e fondatore di Twitter, ha fatto parlare molto di sé, avendo dichiarato, nei giorni scorsi, di voler donare 1 miliardo di dollari per la lotta al coronavirus.
Jack Dorsey nasce il 19 Novenbre del 1976 e, attualmente, è più celebre che mai, grazie al clamoroso annuncio che ha fatto. Dorsey ha infatti dichiarato che donerà una somma pari a un miliardo di dollari per la lotta al Covid-19.
La sua storia
Ma chi è Jack Dorsey e come può disporre di un simile capitale? Parliamo del fondatore di Twitter, il social network sviluppato come alternativa a Facebook, un’iniziativa in cui Dorsey ha saputo credere e che gli ha fruttato un’autentica “fortuna” sotto tutti i punti di vista; basti pensare che attualmente, Twitter è stato quotato in borsa per un valore stimato intorno ai 17 miliardi di dollari.
La storia di Jack Dorsey ha una certa somiglianza con quella del collega Zuckerberg e del celeberrimo Steve Jobs. Molti giornalisti ritengono tuttavia che i fatti non possano dimostrare simili affermazioni e che Dorsey sia semplicemente un uomo fortunato, il cui grande intuito lo ha portato a trovare un’idea tanto semplice quanto azzardata; del resto l’imprenditoria è fatta soprattutto di coraggio.
Una volta entrato nell’élite degli uomini più ricchi del mondo, Dorsey ha portato avanti il suo secondo progetto, l’azienda Square, la sintesi di una semplice applicazione; precisamente, si tratta di un software che permette di effettuare pagamenti utilizzando un dispositivo mobile; genio? Può essere, ma soprattutto tanta semplicità.
Jack Dorsey ha un indiscutibile talento nel capire ciò che sarà soggetto a una rapida ascesa progressiva ed esponenziale, in pratica la qualità che contraddistingue i migliori imprenditori del mondo.
Jack Dorsey e il Covid-19
In questo periodo storico, definito come uno dei più brutti in assoluto, l’imprenditore originario di Saint Louis ha deciso ancora una volta di essere determinante e di non essere secondo a nessuno; la sua donazione per la lotta al virus pandemico fa certamente notizia e sortisce stupore.
I’m moving $1B of my Square equity (~28% of my wealth) to #startsmall LLC to fund global COVID-19 relief. After we disarm this pandemic, the focus will shift to girl’s health and education, and UBI. It will operate transparently, all flows tracked here: https://t.co/hVkUczDQmz
— jack (@jack) April 7, 2020
Si parla di un miliardo di dollari, l’equivalente di mille milioni, una cifra che molte persone non possono riuscire nemmeno ad immaginare.
Jack Dorsey ostenta quindi una grande generosità erogando il 28% del suo patrimonio individuale, davvero tanto, anche se i più malevoli faranno notare che il restante 72% è una cifra talmente alta, da essere impronunciabile. I giudizi in questo caso, seppure meritevoli di attenzione, passano giustamente in secondo piano; il nemico ha già varcato le porte da un pezzo e, come direbbe il migliore dei cronisti sportivi, sono saltati gli schemi.
Un altro big della tecnologia, Bill Gates, ha annunciato, nei giorni scorsi, di aver finanziato dei gruppi di ricerca per la creazione del vaccino contro il Coronavirus. Leggi l’articolo per avere maggiori informazioni.