Tra i volti più amati della generazione dei 90’s Keanu Reeves ha festeggiato ieri i suoi 56 anni.
Keanu Reeves, da Belli e Dannati a John Wick
Keanu Reeves è nato il 2 settembre del 1964 a Beirut. Ieri ha compiuto 56 anni di una vita che non è stata sempre facile. La sua carriera, come molti giovani colleghi attori, inizia nel 1986 con il film I ragazzi del Fiume per poi continuare con ruoli di primo piano in due film indipendenti, Belli e Dannati di Gus van Sant e Point Break di Kathryn Begalow, considerati dei veri e propri cult. Nel 1995 la rivista Empire lo colloca tra i 100 attori più sexy della storia del cinema e nel 1999 viene ulteriormente confermato tra gli attori più quotati dopo la sua interpretazione di Neo, protagonista della saga delle sorelle Wachowski The Matrix. Dopo un periodo tra alti e bassi, segnato anche dalle vicende personali, Keanu Reeves ottiene nel 2005 la sua prima stella sulla Hollywood Walk of Fame e nel 2014 gira il primo episodio di John Wick, saga action che ha ottenuto un grande successo. Aspettiamo di rivederlo nel ruolo di Neo nel nuovo The Matrix 4, in uscita nel 2022.
Keanu Reeves, la vita privata
Nato in una famiglia dalle origini multiculturali, il suo nome è l’abbreviazione di Keaweaheulu, che in hawaiiano significa “brezza fresca di montagna”. Nel 1966 i genitori di Keanu si separano e insieme alla madre si trasferisce in Canada, dove inizia da adolescente una carriera nell’hockey. Un infortunio alla mano lo mette ad un bivio che lo induce a scegliere la professione di attore. All’apice del successo Reeves deve scontrarsi con dei terribili drammi familiari. Nel 1999 si fidanza con la collega Jennifer Syme da cui ha una figlia, che pochi giorni dopo la nascita muore a causa di una malformazione congenita. La coppia si separa e dopo qualche anno anche la Syme muore in un incidente stradale. Keanu ha una sorella a cui è legato moltissimo che, purtroppo è malata di leucemia. L’attore oggi è fidanzato con l’artista Alexandra Grant, amica di lunga data e sua collaboratrice. La Grant è l’illustratrice sia del primo libro di Keanu Reeves, Ode to Happiness (2011), che del secondo Shadows (20016). Insieme hanno fondato anche una casa editrice, la X Artist’s Books.
Un divo fuori dagli schemi
Qualche anno fa Keanu Reeves fu paparazzato mentre festeggiava il suo compleanno da solo con un pasticcino e una candelina. L’attore, al contrario della maggior parte dei colleghi, in quello scatto preferiva offrire caffè ai passanti che gli facevano gli auguri invece di organizzare un party. Conosciuto per la sua generosità, Keanu Reeves si è dimezzato il cachet di Matrix e ha regalato una moto ad ogni stunt che ha partecipato alle riprese. E’ impegnato in progetti di beneficenza in tutto il mondo, ed è tra le star più umili e benvolute di tutti i tempi.