Fred Bongusto è morto all’età di 84 anni nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 novembre. Il noto cantante originario di Campobasso, il cui vero nome era Alfredo Antonio Carlo Buongusto, ha ottenuto un successo straordinario durante la sua carriera musicale quando presentò per la prima volta la canzone “Una rotonda sul mare“, ancora oggi canticchiata sulle spiagge italiane durante la stagione estiva. L’uomo era malato da tempo. I funerali del cantante molisano saranno celebrati nel primo pomeriggio (ore 15) di lunedì 11 novembre a Roma, presso la Chiesa degli Artisti.
Il successo degli anni Sessanta e Settanta
Durante gli anni Sessanta e Settanta le canzoni di Fred Bongusto erano tra le più cantate dagli italiani, a testimonianza dell’incredibile successo ottenuto allora dall’artista di Campobasso. Insieme a Teddy Reno, Peppino di Capri e Johnny Dorelli, Fred Bongusto entrò di diritto nell’elenco dei cantanti confidenziali più amati dal popolo italiano.
Frank Sinatra, fonte di ispirazione (ma non solo)
I cantanti confidenziali italiani si ispiravano al leggendario Frank Sinatra, simbolo dei crooner anglosassoni. Fred Bongusto riuscì però a creare uno stile unico, trovando ispirazione sia da Louis Armstrong che da Nat King Cole, entrambi cantanti degli Stati Uniti nati nei primi anni del Novecento. Andando ben al di là dello stile dei cantanti confidenziali italiani, Bongusto riuscì ad abbracciare con la sua innovativa vena artistica swing, jazz e bossa nova.
L’aneddoto della nevicata
Fred Bongusto nacque nel 1935 a Campobasso, poco prima che scoppiasse il conflitto della Seconda Guerra Mondiale, durante cui suo padre perse la vita. Quando non aveva ancora compiuto vent’anni, all’inizio degli anni Cinquanta, il piccolo Alfredo Buongusto rimase folgorato dalle note di una canzone suonata con la chitarra da un commesso viaggiatore. Il brano era Mood Indigo, del pianista statunitense Duke Ellington.
Tante collaborazioni (anche con Mina)
Sono tante le collaborazioni di cui Fred Bongusto poteva vantarsi mentre era all’apice della sua carriera musicale, tra gli anni Sessanta e Settanta. Tra queste si annovera anche il duetto eseguito con Mina. Restando sempre nel panorama italiano, oltre che con Mina l’artista di Una rotonda sul mare duettò insieme a Ornella Vanoni e Milva. Allargando gli orizzonti ben al di là dei confini italiani, si segnalano infine i duetti con Ella Fitzgerald e Chet Baker.
Potrebbe interessarti anche: Musica 8D: un nuovo modo di ascoltare la musica. Ecco dove