Oggi tutta l’Italia piange la perdita del giornalista, scrittore e politico, Sergio Zavoli. Era un uomo davvero appassionato di giornalismo, politica e non solo. Scopriamo di più su di lui.
È stato uno dei presidenti della Commissione di Vigilanza Rai che ha lasciato nel 2013. La sua carriera inizia sin da quando aveva vent’anni come giornalista di carta stampata. Il suo taglio era d’ascolto ma anche narrativo. Si è fatto amare dal grande pubblico grazie ai suoi documentari radio e tv. Ecco alcune curiosità sulla sua vita.
Sergio Zavoli: chi era
Sergio Zavoli è nato a Ravenna nel 1923. Da sempre è stato un appassionato di comunicazione e, quindi, la sua voglia di conoscenza l’ha motivato fino alla fine dei suoi giorni. Sin dai suoi vent’anni ha iniziato a scrivere sul periodico dei Gruppi universitari fascisti. Questa esperienza, però, non è durata molto, infatti, il fascismo crollò da lì a poco. Nel frattempo è diventato un giornalista professionista e si è dedicato sia alla carta stampata che alla neonata televisione. Ha creato una sua trasmissione che si chiamava Processo alla tappa. Questo era un programma sportivo tutto dedicato al Giro d’Italia.
Sergio Zavoli, però, ha collezionato anche una lunga esperienza politica, infatti, nel 1980 si è candidato nel Partito Socialista Italiano e nel 2001 è stato eletto come senatore tra le file dei Democratici di Sinistra. Fino al 2013 ha ricoperto la carica di presidente della Commissione di Vigilanza Rai.
Sergio Zavoli: vita privata
Sergio Zavoli ha avuto un matrimonio durato moltissimi anni con Rosalba Zavoli che è venuta a mancare nel 2014. La sua riservatezza, però, non ha permesso di sapere la causa della sua morte.
Il senatore si è risposato nel 2017 con Alessandra Chello, una giornalista de Il Mattino che l’ha accompagnato fino alla fine dei suoi giorni. Tra i due c’erano circa 43 anni di differenza ma, ovviamente, li accomunava la passione per il lavoro da giornalista.
Sergio Zavoli è morto a Roma il 4 agosto del 2020 a 96 anni. Restano le sue innumerevoli opere narrative, giornalistiche e televisive.
Sergio Zavoli: Curiosità
Zavoli, nel 2007 ha ricevuto una laurea honoris causa presso l’Università Tor Vergata di Roma. Il titolo era riconducibile a Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo. Nel 2008 è stato premiato anche per la sua carriera ed è stato presidente della Scuola di Giornalismo a Salerno.
Sergio Zavoli, nel 2012, è stato vittima di una rapina nella sua casa a Ponte Marzio Catone. Si dice che il bottino del colpo avesse il valore di circa ventimila euro. In quella occasione il giornalista fu legato, picchiato e minacciato di morte.