Categorie
indovina chi? news

Chi era Pau Donés, il cantante dei Jarabe de Palo

Dopo una lunga malattia, Pau Donés si è spento ieri all’età di 53 anni. Ad annunciarlo la stessa famiglia del cantante sui social. Ecco chi era il cantante.

Dopo una lunga malattia, Pau Donés si è spento ieri all’età di 53 anni. Ad annunciarlo la stessa famiglia del cantante sui social. Soltanto a fine maggio aveva pubblicato il suo ultimo album con il gruppo Jarabe de Palo, di cui era il frontman a partire dal 1995.

Tra i suoi successi più noti si annoverano singoli quali Depende (1998) e La flaca (1996), con cui i Jarabe de Palo erano diventati noti a livello mondiale. I familiari, nel comunicare la morte di Pau, hanno voluto ringraziare i medici dell’ospedale presso cui l’artista era in cura dall’agosto del 2015, quando gli era stato diagnosticato un cancro.

Biografia di Pau Donés

Pau Donés nasce nel piccolo paese di Montanuy, nella comunità spagnola di Aragona, nell’ottobre del 1966. Con la famiglia si trasferisce fin da piccolo a Barcellona, dove dimostra di avere una grande passione per la musica. Il giovane Pau ha la fortuna di poter coltivare il suo grande amore già quando frequentava le scuole medie, ricevendo come regalo la sua prima chitarra.

Qualche anno più tardi decide di fondare il gruppo Jarabe de Palo, con cui scala le classifiche spagnole e internazionali grazie a singoli di enorme successo. Oltre ai già citati Depende e La flaca, nei primissimi anni Duemila il gruppo iberico incide singoli del calibro di Bonito, insieme a Lorenzo Jovanotti e De Vuelta y Vuelta. Lo sconfinato amore per la musica gli ha permesso di vivere gli ultimi anni da quando gli era stato diagnosticato un tumore al colon ancora più vicino ai suoi fan. L’ultimo suo album, intitolato Traga o escupe, è stato pubblicato nell’ultima settimana di maggio, dieci giorni prima dell’annuncio della sua morte. A fine 2019, nella sua Barcellona, Pau Donés aveva tenuto un importante concerto di beneficienza per aiutare l’ospedale Vall d’Hebrón, specializzato nelle cure oncologiche.

Pau Donés e l’Italia: la profonda amicizia con Lorenzo Jovanotti

Durante la sua carriera discografica, Pau Donés aveva più volte stretto una collaborazione proficua con artisti italiani. Su tutti è importante citare il profondo sodalizio artistico che lo univa a Lorenzo Jovanotti, tra i primi a stringersi al dolore dei familiari una volta appresa la morte di Pau. Insieme avevano duettato sulle note del singolo Bonito ed erano rimasti da sempre in contatto, fino agli ultimissimi giorni di vita del frontman dei Jarabe de Palo. Nel 2010 aveva inoltre calcato il palco del Festival di Sanremo in qualità di ospite, duettando insieme a Fabrizio Moro.

FONTE FOTO: www.instagram.com/jarabeoficial/?hl=it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version