Categorie
indovina chi? sport

Tutto su Chiellini: il prossimo sarà il suo ultimo anno in Serie A?

Giorgio Chiellini ha rivelato che l’anno prossimo potrebbe essere il suo ultimo anno in Serie A. Ecco tutti i dettagli e qualche curiosità sulla sua carriera.

Chiellini, capitano della Juventus e della Nazionale Italiana, ha rivelato che l’anno prossimo potrebbe essere il suo ultimo anno in Serie A. Ecco tutti i dettagli e qualche curiosità sulla sua carriera.

Giorgio Chiellini è uno dei calciatori italiani più famosi e di grande successo. È, da anni, il capitano della Juventus e della Nazionale Italiana. Da piccolo, data la sua altezza, sognava tutt’altra carriera. Scopriamo la sua storia e i suoi risultati nel mondo del calcio.

Giorgio Chiellini: biografia

Giorgio Chiellini nasce a Pisa, ma ben presto i suoi genitori si trasferiscono a Livorno. Ha sempre sognato di giocare a pallacanestro ma, come sappiamo, la sua vita è andata in un altro modo. È stato un brillante studente, infatti, si è diplomato con 92/100 e ha conseguito una laurea anche in Economia e Commercio a Torino con brillanti risultati, 109/110. Nel 2017 ha conseguito un altro successo con la laurea magistrale in business administration, ottenendo il massimo dei voti e la lode.

Giorgio, nel frattempo, ha sposato Carolina Bonistalli. I due sono insieme dal 2014 e dal loro matrimonio sono nate Nina e Olivia.

Giorgio Chiellini: carriera

Quando Chiellini si è trasferito a Livorno ha scelto come sport il calcio. A soli 16 anni esordisce nella sua prima squadra, che era già in Serie C1, il Livorno. Qui gioca quattro stagioni di successo e riporta la squadra in Serie A. Alla fine della stagione 2003/2004, Giorgio viene acquistato prima dalla Roma, ma il Livorno rilancia. Il giorno successivo la Juventus fa la sua offerta e vince.

Nell’estate 2004, dopo l’ingresso nella Juve, viene ceduto in prestito alla Fiorentina. Le sue performance, anche in questo caso, sono vincenti e, proprio nella stagione 2004/2005, arriva la chiamata di Marcello Lippi e Giorgio entra in Nazionale.

Chiellini, dal 2004, non ha mai più cambiato squadra. Infatti resta alla Juve e, quindi, vede successi e insuccessi. Non abbandona la nave neanche quando la squadra passa temporaneamente in Serie B. Si guadagna il successo giocando sempre in maniera eccellente, diventa titolare come difensore centrale ed è un vero e proprio leader da spogliatoio. Segue le orme dei suoi compagni ed ex compagni, Buffon e Del Piero.

La Juventus, con Giorgio Chiellini, ha vinto 8 scudetti, 4 Supercoppe Italiane, 4 Coppe Italia e perde due finali di Champions League. Durante la stagione 2019-2020 subisce un infortunio grave, la rottura del legamento crociato. La sua ripresa è stata abbastanza celere e a febbraio 2020 è tornato in campo.

Chiellini: la nazionale

Giorgio, prima di fare il suo ingresso nella Nazionale di Lippi, ha giocato nell’under 21 e con l’Under 19 ha vinto un europeo. Chiellini conta più di cento presenze in Nazionale.

Qualche anno fa è stato pubblicato un libro a firma di Giorgio Chiellini “Io Giorgio“. Qui racconta la sua carriera calcistica, ma anche retroscena da spogliatoio. Sono note, infatti, le litigate con Mario Balotelli, Felipe Melo, Vidal, Bonucci, Suarez e molti altri. Questo libro ha generato parecchie polemiche da parte dei suoi compagni.

Chiellini e la diretta con Martina Colombari

Nei giorni scorsi, Chiellini ha partecipato ad una diretta Instagram con Martina Colombari; in questa occasione, il campione bianconero, ha rivelato che l’anno prossimo potrebbe essere il suo ultimo anno in Serie A, dichiarando anche che il suo sogno sarebbe quello di concludere la carriera con un grande Europeo.

FONTE IMMAGINE: https://www.facebook.com/GiorgioChielliniOfficial/photos/10158043155472991

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version