Giulio Gallera è un politico milanese che tutti abbiamo imparato a conoscere durante questi mesi difficili per l’Italia. Attualmente ricopre la carica di Assessore Regionale al Welfare. Ma chi è davvero Giulio Gallera? Scopriamolo in questa biografia.
Giulio Gallera di recente è stato al centro dell’ironia e polemiche nei social per una sua frase sui contagi.
“Siamo a un indice di contagio dello 0,51 che cosa vuol dire? Che per infettare me bisogna trovare due persone infette nello stesso momento. Non è cosi’ semplice”. Questa la gaffe dell’assessore lombardo, che si difende dicendo che voleva far comprendere che il virus sta rallentando.
La carriera lavorativa
Giulio Gallera nasce a Milano il 28 aprile del 1969. Da ragazzo decide di orientare i suoi studi verso discipline scientifiche ma all’università sceglie di cambiare, infatti, si iscrive a giurisprudenza, diventando avvocato. Ben presto fonda il suo studio di cui è ancora titolare e si specializza in diritto societario e mediazioni commerciali.
Dal 2007 fino al 2010 ricopre il ruolo di Presidente della Fiera Milano Food System SPA. Nel 2011, poi, riceve la nomina di Presidente dell’ente Ecodeco che si occupa di valorizzazione dei rifiuti e del materiale riciclato. Nel 2013 guida l’ente Ancitel Lombardia, una società di consulenza per gli enti locali.
La passione per la politica
Giulio Gallera, ovviamente, è conosciuto per la sua attività politica che è il culmine di anni di militanza nella destra liberale. Sin da ragazzo si è sempre fatto portavoce delle comunità studentesche.
Nel 1990 viene candidato nel Partito Liberale Italiano e diventa, per la prima volta, consigliere comunale della circoscrizione 19 della sua città. Successivamente viene riconfermato e passa alla Vicepresidenza del Consiglio fino al 1995.
Gallera viene annoverato tra i fondatori del partito di Berlusconi, Forza Italia di cui è un attivo militante. Si fa notare anche come rappresentante a livello regionale e, nel 2004, viene eletto come Presidente dell’Anci lombarda. Nel 2006, invece, diventa Presidente del gruppo di partito.
Nel 2012 diventa Consigliere Regionale della Lombardia e si distingue per una carriera attiva nelle segreterie, gestisce i rapporti tra Milano e le zone limitrofe, viene nominato Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale e, quindi, il suo ruolo nel welfare inizia a delinearsi. Dal 2016 ricopre il ruolo di Assessore al Welfare sotto la guida di Attilio Fontana.
La vita privata e le sue passioni
Giulio è sempre stato legato alla sua Milano dove esercita lavoro e attività politica. È sposato con una donna di nome Paola e ha due figli, dichiara di avere un forte legame con la sua famiglia.
Giulio Gallera è molto appassionato di sport e di corsa. Partecipa ad iniziative amatoriali e benefiche, una di queste è la Stramilano. Non disdegna lo sci, il calcio e, infatti, molto spesso, gioca attivamente con la squadra di Palazzo Marino. Da buon attivista di Forza Italia e da milanese, è un grande appassionato e tifoso del Milan.
FONTE FOTO: www.facebook.com/pg/giuliogallera/photos/?ref=page_internal
Potrebbe interessarti anche Guido Bertolaso: tutto sul nuovo consulente di Fontana