Ecco una lista di prodotti usa e getta e delle valide alternative ad essi per poter condurre uno stile di vita più green e rispettoso dell’ambiente.
Il problema ambientale è generato dai conflitti tra sistema economico ed ecosistema. L’uomo ha la necessità di adattare l’ambiente per renderlo più adatto a soddisfare una serie di esigenze e abitudini. Molteplici sono le preoccupazioni di ambientalisti ed ecologi riguardo l’attuale situazione climatica e l’eccessiva produzione di materiali nocivi per il pianeta.
Nonostante ciò, è possibile dare un contributo alla risoluzioni di tali problemi con dei piccoli gesti che, però, possono davvero fare la differenza. Ad esempio, è possibile cambiare semplicemente la propria routine, eliminando una serie di prodotti usa e getta che favoriscono l’inquinamento. Vediamo quali sono.
Prodotti per l’igiene personale
È comune acquistare bottigliette di plastica contenenti detergenti, saponi o prodotti per capelli. Una soluzione, in questo caso, può essere quella di conservare i flaconi e riempirli poi con prodotti sfusi o ricariche, in modo da non acquistarne di nuove. Inoltre, moltissime aziende stanno optando per la creazione di bagnoschiuma o shampoo solido, privi quindi della confezione in plastica.
Per quanto riguarda gli accessori per capelli, invece, si consigliano pettini e spazzole riutilizzabili e composti da materiale quali: legno o bamboo. Per le amanti del make-up, inoltre, si ricorda che i panni in tessuto naturale e lavabile sono ottimi sostitutivi dei dischetti struccanti o salviettine umidificate.
Pannolini e assorbenti
Gli assorbenti oppure i pannolini per bambini sono tra i prodotti più acquistati durante l’anno e contengono un altissimo tasso di plastica.
Si incita, quindi, il mondo femminile a far uso di coppette mestruali riutilizzabili o ad assorbenti in tessuto lavabile con saponi naturali a 40 gradi circa. Resistenti e a favore dell’ambiente sono anche i compostabili. Stesso discorso vale per in pannolini, che possono essere sostituiti con quelli in stoffa lavabile.
Buste per acquisti e spesa
Al fine di risparmiare soldi, tempo e spazio, è opportuno andare al supermercato o nei negozi portando con sé una shopper di stoffa, biodegradabile o di un tessuto riutilizzabile.
L’utilizzo di buste che non presentano nylon, poliestere o materiali nocivi contribuire profondamente alla riduzione dell’inquinamento ambientale dovuto alla plastica.
Rasoi per la depilazione
Le comuni lamette, utilizzate da uomini e donne, hanno un forte impatto sull’ambiente, in quanto, dopo pochi utilizzi, devono, per forza di cose, essere buttate. Inoltre, tale oggetto è difficile da riciclare, poiché composto da una serie di materiali diversi e non separabili.
L’alternativa green che si consiglia è il rasoio in acciaio con lame intercambiabili. Esso durerà per anni e ci permetterà di aiutare l’ambiente, ottenendo, sempre e comunque, un risultato efficiente.
Bottigliette
Le bottiglie di plastica monouso sono il primo e più comune esempio di oggetto inquinante. Sicuramente, la migliore alternativa (facilmente reperibile) è la borraccia in acciaio, spesso personalizzabile e termica.
Infine, moltissimi sono i locali che al momento permettono il riempimento di tali contenitori gratuitamente o pagando una piccola tassa, molto più conveniente rispetto al costo delle comuni bottigliette di plastica.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/lavanda-cuore-libri-rosa-2430927/