Categorie
lifeStyle

5 Piante antizanzare da utilizzare in giardino e in balcone

L’estate è la stagione delle zanzare. Per combatterle con metodi naturali, le piante antizanzare potrebbero fare al caso tuo. Ecco quali sono le migliori 5.

L’estate è la stagione per eccellenza delle zanzare. Per combatterle senza usare metodi aggressivi, le piante antizanzare potrebbero fare al caso tuo. Ecco quali sono le migliori 5.

Rimedi naturali per tenere lontane le zanzare dal tuo giardino

Se vuoi godere al meglio della bellezza e del relax che soltanto il tuo giardino o il tuo balcone possono donarti, allora devi renderli confortevoli su tutti i punti di vista e in particolar modo proteggendoti rispetto alla fastidiosa presenza di zanzare. Le soluzioni sono molteplici, ma probabilmente quella più funzionale e al tempo stesso soddisfacente, è rappresentata dalla possibilità di posizionare all’interno dello stesso giardino in alcuni punti cruciali delle piante antizanzare.

Questo peraltro è un rimedio assolutamente naturale che quindi ti permetterà di evitare l’utilizzo di alcun genere di agente chimico come potrebbe essere un pesticida. Inoltre, puoi prendere in considerazione alcuni piccoli ma significativi consigli che ti permetteranno di prevenire la presenza di zanzare nel tuo giardino eliminando alcune condizioni che favoriscono questo insetto. In particolare, se nel tuo giardino è presente una fontana oppure una piscina, sappi che l’acqua stagnante favorisce la presenza delle zanzare. Dunque cerca di evitare il ristagno dell’acqua utilizzando ogni genere di accorgimento in tal senso. Ad esempio evita di eccedere nell’annaffiatura delle piante del tuo giardino oppure utilizza costantemente il cloro nella tua piscina per evitare che l’acqua ristagni.

Dal basilico al geranio: le tante opzioni antizanzare

Tra le principali piante antizanzare che puoi prendere in considerazione, certamente la più gradita, è il basilico. Un ingrediente molto utilizzato in cucina che, per via del suo odore sgradevole, ti permette di mantenere lontane dal tuo giardino le zanzare. Questo non significa che devi eccedere con l’utilizzo di piante di basilico nel tuo giardino, ma che puoi inserirne qualcuna cercando di rendere omogenea la presenza.

Un’altra pianta molto funzionale sotto questo punto di vista, è la menta. Siccome anche la menta come del resto il basilico viene molto usato in cucina, puoi anche prendere in considerazione l’idea di ricreare un piccolo angolo del tuo giardino dove piantare queste tipologie di piante tipicamente mediterranee che ti consentiranno di ottenere il duplice beneficio ed ossia di avere a disposizione ingredienti genuini per le tue preparazioni gastronomiche e di tenere lontane le zanzare.

Insieme alla menta, puoi anche mettere qualche pianta di rosmarino che sotto questo punto di vista è ottimale.

Un’altra tipologia di pianta che potrebbe fare al tuo caso, è il geranio che invece ha una funzione decorativa. Le zanzare percepiscono l’odore del geranio come sgradevole ed insopportabile per cui tendono ad allontanarsi.

Anche la catambra gode di queste peculiarità, per cui la puoi inserire nel tuo giardino. Da sottolineare che tutte queste piante le puoi anche mettere su un balcone per impedire alle zanzare di entrare in casa oppure su un terrazzino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version