L’aceto di mele è uno dei migliori alleati per la salute di pelle e capelli. Vediamo insieme tutti i benefeci che apporta questo prodotto.
L’aceto di mele non è solo considerato un ottimo ingrediente per condire insalate, in quanto ricco di proprietà e anche a ridotto apporto calorico. Esso è un valido alleato per combattere il colesterolo, controllare i livelli di zucchero nel sangue e disintossicare il corpo, ma è anche uno dei rimedi più conosciuti ed efficaci per la cura dei capelli e per la salute della pelle. Ha infatti proprietà antisettiche e cicatrizzanti, oltre che di regolazione del pH. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere su questo prodotto in grado di migliorare la salute e l’aspetto di pelle e capelli.
Aceto di mele: i benefici per i capelli e come usarlo
Trattandosi di una sostanza naturale ed economica, l’aceto di mele è tra i prodotti più utilizzati per i capelli, in particolar modo per eliminare l’effetto crespo e per rinforzare il fusto. Allo stesso tempo, esso viene utilizzato per ristabilire il pH, equilibrandolo, e sigillare le cuticole presenti sul fusto del capello e dunque avere capelli lucenti e splendenti. Il risciacquo acido lucidante che chiude le cuticole è l’uso più famoso che si fa dell’aceto di mele, che resta il metodo più veloce e alla portata di tutti per ottenere i risultati sperati. Si tratta di un vero toccasana soprattutto per chi ha una chioma che tende ad essere arida, crespa e dall’aspetto opaco, a causa dell’utilizzo di acqua con alte percentuali di calcare e un pH basico.
Inoltre, se usato prima dell’asciugatura dei capelli, l’aceto di mele aiuta a mantenere la naturale umidità della chioma e a prevenire la comparsa delle doppie punte.
L’aceto di mele è altresì utile contro forfora e cuoio capelluto grasso. Grazie alle sue proprietà antimicotiche e antibatteriche naturali, infatti, combatte efficacemente prurito, arrossamenti e desquamazione del cuoio capelluto. A tal fine, è utile unire 200ml di acqua con parti uguali di aceto di mele, per poi tamponare il composto sui capelli lavati prima dell’asciugatura, massaggiando il cuoio capelluto.
Infine, pare che l’aceto di mele aiuti anche a contrastare la caduta dei capelli. In questo caso, prima dello shampoo si consiglia di applicare sui capelli, a mo’ di maschera, un mix di acqua e aceto di mele e di effettuare un intenso massaggio.
In tutti i casi, l’aceto di mele non va mai utilizzato puro sui capelli, va sempre diluito con acqua per evitare effetti collaterali dovuti alla sua forte acidità. L’ideale è scegliere un prodotto biologico di cui si conosca la provenienza per essere sicuri che sia di qualità.
I benefici per la pelle e come usarlo
Sebbene sia maggiormente usato per la cura dei capelli, l’aceto di mele comporta numerosi benefici anche per la cute, in particolare per la pelle del viso di cui aiuta a contrastare le impurità. Grazie al suo pH acido e alle sue naturali proprietà antisettiche e cicatrizzanti, infatti, l’aceto di mele risulta utile per contrastare i piccoli difetti e fastidi della pelle grassa e impura, come i brufoli e i punti neri. Inoltre, esso aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo e a combattere i sintomi di dermatiti o psoriasi, quali secchezza, irritazione, prurito e rossori. In quest’ultimo caso, dopo averlo diluito con acqua, basterà tamponare l’aceto sulle zone irritate e nel giro di qualche giorno il fastidio dovrebbe rientrare. In presenza di prurito molto forte, si consiglia di lasciare questo impacco sul viso o sulle mani per una decina di minuti, prima di passare a un delicato risciacquo. L’aceto di mele aiuterà la pelle a calmarsi, ma favorirà anche la cicatrizzazione delle eventuali ferite presenti a causa del continuo grattarsi o per la dermatite.
L’aceto di mele è un rimedio efficace anche in caso di pelle lucida. Mixando un cucchiaio di aceto di mele e acqua termale con argilla potete preparare in poco tempo una maschera opacizzante. Applicatela sul viso per 15 minuti e poi rimuovete con acqua tiepida.
Per restringere i pori, poi, si può realizzare una sorta di tonico naturale con aceto di mele e acqua. Basterà tamponarlo sul viso con un batuffolo di cotone dopo la detersione.
Infine, l’aceto di mele è utile anche per contrastare le macchie della pelle, soprattutto quelle comparse a causa del sole o dei segni del tempo. In questo caso andrà usato un cucchiaino di aceto di mele mescolato con succo di cipolla, ottenuto frullandola. Basterà applicare il composto sulle macchie scure della cute con un batuffolo di cotone e lasciarlo in posa almeno per una quindicina di minuti. L’operazione va ripetuta per 15 giorni consecutivi.
In ogni caso, anche quando usato sulla pelle, prima di utilizzare l’aceto di mele, bisogna diluirlo con l’acqua, per evitare che sia aggressivo sulla cute. Inoltre, prima di applicarlo sul viso, è sempre meglio fare un test su una piccola parte del volto e, se non compaiono reazioni, allora si può proseguire.
Bisogna, infine, fare attenzione ad evitare il contatto con gli occhi e l’esposizione al sole durante il trattamento o subito dopo.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/mele-aceto-dimagrimento-terapia-1008880/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter