Categorie
lifeStyle

Acido mandelico: cos’è e come si utilizza

L’acido mandelico è un ingrediente fondamentale nella skincare routine: purifica, illumina e rende più compatto il viso. Ecco come funziona e quando usarlo.

L’acido mandelico è un ingrediente fondamentale nella skincare routine: purifica, illumina e rende più compatto il viso. Ecco come funziona e quando usarlo.

Cos’è l’acido mandelico

L’acido mandelico deriva dalle mandorle amare. È un alfa-idrossiacido, principalmente studiato per l’uso contro l’acne. Gli alfa-idrossiacidi sono ingredienti naturali e sintetici che offrono benefici per la cura pelle: dall’esfoliazione all’aumento dell’idratazione e della compattezza.

Amato per le sue proprietà purificanti e anti-aging, è tra gli acidi buoni combinabile con pulizia del viso, massaggi e trattamenti specifici.

Benefici e vantaggi dell’acido mandelico

Oltre ad esfoliare, l’acido mandelico apporta dei benefici epidermici. Uno dei principali vantaggi è che può essere più delicato sulla pelle rispetto ad altri alfa-idrossiacidi. Questo lo rende la scelta ideale per chi ha la pelle sensibile. è spesso associato alla parola peeling. Alle sue straordinarie proprietà esfolianti si aggiunge un vantaggio non da poco: a differenza delle creme all’acido glicolico e di tutti i trattamenti a base di alfa-idrossiacidi (esfolianti chimici), le creme e i sieri con questo acido non sono fotosensibilizzanti, quindi possono essere utilizzati in qualsiasi stagione. 

Inoltre migliora anche l’aspetto della pelle perché favorisce la produzione di collagene, che è la principale proteina presente nella pelle e nel tessuto connettivo, responsabile della compattezza epidermica. I risultati del suo uso variano da persona a persona, ma alcuni dopo un paio di settimane di utilizzo, notano una differenza sensibile nel tono cutaneo che è più sodo.

Acido mandelico contro l’acne

L’uso di prodotti per la cura della pelle contenenti questo acido aiuta a regolare la produzione di sebo, disostruire i pori e ridurre l’infiammazione. Questo può dare come ulteriore risultato una minore incidenza di episodi di acne.

Come usare questo prodotto

Chi vuole usare l’acido mandelico per il viso, può partire da una concentrazione del 10% : in questo caso si può utilizzare anche più volte a settimana. Concentrazioni maggiori, come per esempio il 15%, sono consigliate uno o due volte ogni sette giorni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version