Uno dei prodotti che si possono usare per detergere il viso è l’acqua micellare, che agisce in modo delicato e nello stesso tempo veloce per eliminare totalmente il sebo e le tracce di “make up”. Scopriamone le caratteristiche ed i segreti.
Cos’è l’acqua micellare
Fonte di bellezza per la nostra pelle, al suo esordio veniva utilizzata soltanto nell’ambito professionale, in quanto garantiva la possibilità di variare i make up delle modelle durante le sfilate. L’acqua micellare veniva usata anche durante le riprese televisive e la sua azione rendeva il viso libero da impurità con una passata veloce con un batuffolo di cotone imbevuto oppure con un semplice spruzzo ed era in grado di eliminare tutte le tracce del trucco dalla pelle.
Questo prodotto deterge come il latte detergente ma nello stesso tempo ha le proprietà del tonico ed è quindi lenitivo e astringente. Non essendo un prodotto oleoso, l’acqua micellare non ha bisogno di un risciacquo successivo e quindi velocizza l’ottenimento di una pelle fresca e nello stesso tempo detersa. Il nome deriva dalle micelle chiamate anche “sfere tensioattive” che sono uno dei componenti insieme all’acqua termale. Nell’acqua micellare si trovano anche dei componenti aggiuntivi come estratti naturali e principi lenitivi ed idratanti, secondo le varie formulazioni che si trovano in commercio. Uno struccante che oggi fa parte della dotazione base dei beauty case della maggioranza delle donne italiane.
L’uso dell’acqua micellare ed alcuni trucchi
L’uso dell’acqua micellare è possibile per tutti i tipi di pelle, comprese quelle maggiormente sensibili, ed alcune case produttrici ne hanno realizzato dei tipi proprio per chi ha questa caratteristica. Il tipo di acqua micellare per le pelli normali e per quelle miste è quella con la formula fresh. In commercio è disponibile anche il tipo bifasico che contiene olio di Argan che permette di eliminare senza sfregare anche i trucchi più resistenti. L’uso dell’acqua micellare, che purifica e deterge il viso, garantisce anche l’eliminazione di piccole imperfezioni e la routine giornaliera giusta prevede l’utilizzazione sia la mattina dopo essersi alzati dal letto che la sera prima di coricarsi. Non avendo la necessità di un risciacquo si evita anche l’uso dell’acqua corrente prima dell’applicazione della crema idratante.
Per applicare l’acqua micellare è sufficiente inumidire un dischetto con il prodotto e massaggiare il viso in tutte le sue parti. Un consiglio è quello di appoggiare i dischetti sopra le palpebre e lasciarli per qualche secondo in modo da favorirne l’azione. La sequenza ottimale per usare l’acqua micellare è quella di iniziare il massaggio dalle labbra, per salire poi fino agli zigomi ed alla fronte dove il massaggio deve essere più prolungato, per terminare poi con la zona del collo.