Uno dei rimedi più antichi della cosmesi naturale è l’acqua termale per il viso. Vediamo insieme di cosa si tratta, quali sono le sue proprietà e i suoi benefici, e come si usa.
Acqua termale: che cos’è?
Conosciuta fin dai tempi antichi per le sue proprietà curative e rigeneranti, l’acqua termale è una particolare tipologia di acqua sorgiva che fluisce dalle profondità della terra in determinate località. Essendo ricca di minerali (iodio, calcio, magnesio, zinco, ferro e silicio) e oligoelementi è famosa per le sue proprietà terapeutiche e per questo spesso utilizzata per scopi curativi e cosmetici.
Serve principalmente a rinfrescare il viso e a restituirgli idratazione, soprattutto quando fa molto caldo.
Tuttavia, le acque in spray sono utili anche per alleviare il senso di pesantezza delle gambe affaticate, che si avverte dopo una giornata in piedi o a causa del caldo. Basta dirigere il getto sulle caviglie per trovare sollievo immediato.
Proprietà e benefici
L’acqua termale ha diverse proprietà benefiche per la pelle del viso. Tanto per cominciare, grazie alla presenza di minerali come il silicio, ha un’azione lenitiva e anti-infiammatoria: lenisce e aiuta a ridurre l’infiammazione cutanea, fornendo sollievo da arrossamenti e irritazioni.
L’acqua termale è anche un’ottima fonte di idratazione per la pelle. Grazie alle sue molecole piccole e leggere è facilmente assorbibile e aiuta a mantenere un livello ottimale di idratazione cutanea.
Essendo ricca di minerali come il calcio e il magnesio, l’acqua termale agisce anche come antiossidante, aiutando a combattere i radicali liberi responsabili dell‘invecchiamento precoce della pelle.
Contribuisce inoltre a ripristinare il pH naturale della pelle, favorendo un ambiente cutaneo sano e protetto.
Usare regolarmente l’acqua termale aiuta anche a ridurre la sensibilità cutanea, rendendo la pelle meno reattiva agli agenti esterni aggressivi, e a tonificare e rivitalizzare la pelle, donandole un aspetto fresco e luminoso.
Grazie ai minerali in essa contenuti, l’acqua termale ha anche un’azione purificante, riducendo il rischio di acne e punti neri.
Infine, l’acqua termale calma la pelle dopo l’esposizione al sole. È un rimedio rinfrescante per lenire la pelle e ridurre il rossore.
Come usare l’acqua termale
L’acqua termale in spray si vaporizza sul viso a una distanza di 25-30 cm e si lascia in posa. Si può tamponare delicatamente il viso oppure lasciare che le goccioline si asciughino sul viso.
Questo prezioso prodotto può essere utilizzato in vari modi. Può essere vaporizzato sul viso subito dopo la detersione quotidiana, ma anche come base prima dell’applicazione di creme e trattamenti, per potenziare l’efficacia e garantire una migliore penetrazione dei principi attivi. Può inoltre essere usata prima del trucco, per preparare la pelle e migliorare l’applicazione di fondotinta e altri prodotti, ottenendo un look più uniforme e duraturo; oppure dopo aver applicato il trucco, per fissarlo e ottenere un effetto più naturale.
Con l’acqua termale potete anche preparare una maschera lenitiva per il viso. Basta spruzzarne un po’su un batuffolo di cotone e posizionarlo poi delicatamente sul volto per alcuni minuti.
Infine, potete usarla dopo aver rimosso una maschera viso, per eliminare ulteriormente i residui o per restituire benessere ai trattamenti a base di argilla, che possono seccare la pelle.
A chi è adatta?
L’acqua termale oggi è adatta a tutti i tipi di pelle, inclusa quella sensibile e delicata, poiché non contiene agenti irritanti.
In passato, invece, era principalmente usata per calmare i pizzicori e sfiammare i rossori delle pelli tendenti alla couperose o apportare idratazione al viso stanco.
[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/terme-pietra-gialla-geyser-piccante-2429806/]
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter