Categorie
lifeStyle

Addio nodi ai capelli: consigli e i rimedi da conoscere

I nodi ai capelli sono davvero fastidiosi, ma per fortuna ci sono delle soluzioni per porre fine al problema. Ecco tutto quello che c’è da sapere per eliminarli.

A tutti sarà capitato di dover lottare contro i fastidiosissimi nodi ai capelli, ma per fortuna ci sono delle soluzioni per porre fine al problema. Ecco tutto quello che c’è da sapere per eliminare i nodi e prevenire la loro comparsa.

Uno dei problemi che si riscontrano maggiormente nei capelli è quello dei nodi, che si formano in maniera naturale specialmente nei capelli ricci e comunque in tutte le tipologie di capelli lunghi.

Per prevenire la formazione dei nodi ai capelli, questi ultimi devono essere trattati con molta attenzione, curati e idratati con grande costanza e spazzolati di frequente. Ecco una serie di indicazioni utili per cercare di evitare il problema della formazione dei nodi.

La formazione dei nodi ai capelli

I nodi ai capelli si formano per varie cause; una delle più comuni è l’elettrostaticità che è presente nell’aria, la quale rende i capelli più sensibili e più volatili. Oltre a questo si deve fare attenzione anche allo stofinio dei capelli sui vestiti e sul cuscino sul quale ci si appoggia durante il sonno, perché, in questi casi, il rischio di formazione di nodi è maggiore.

Per chi ha capelli aridi, che dopo il lavaggio risultano essere secchi e simili alla paglia, la formazione dei nodi sarà molto più frequente. Le tipologie di capello più soggette alla formazione dei nodi sono quelli sottili, disidratati, sfibrati ed assottigliati, ma anche i capelli ricci.

Per evitare la formazione dei nodi, una possibilità è quella di legare i capelli lunghi, ma si deve fare attenzione ai materiali che si utilizzano per questa operazione, in quanto gli elastici stringono troppo, mentre è consigliabile utilizzare dei prodotti in tessuto o in spugna. Quando si raccolgono i capelli si consiglia di effettuare un’acconciatura alta, che tenga scoperto il collo, evitando che si formi dell’umidità dovuta al sudore, che tende a favorire la formazione dei nodi. Sono sconsigliate invece le trecce perché, dopo essere state sciolte, la tendenza all’arricciamento dei capelli, favorisce la comparsa dei nodi.

Come pettinare e spazzolare i capelli in presenza dei nodi

Per pettinarsi i capelli, la soluzione più indicata è quella di un pettine in legno con denti larghi, mentre sono da evitare i pettini in plastica in quanto favoriscono l’accumulo di elettrostaticità. Quando sono presenti dei nodi i capelli devono essere spazzolati con cura, una ciocca per volta, iniziando dalle punte, per arrivare sino alla cute. Una buona norma è quella di spazzolare i propri capelli lunghi tutte le sere prima di coricarsi.

Per prevenire la formazione dei nodi ai capelli, dopo aver eseguito lo shampoo ed aver risciacquato i capelli si deve applicare sugli stessi una maschera idratante e nutriente che deve rimanere in posa per circa 10 minuti, prima del definitivo risciacquo. In alcuni casi si possono utilizzare anche dei prodotti dopo shampoo che non richiedono il risciacquo.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire le spazzole per capelli: ecco tutti i consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version