Categorie
lifeStyle

Aerial yoga, disciplina e relax sospesi in aria

Aerial yoga, vediamo insieme la disciplina che permette l’allungamento della colonna in sicurezza e i benefici sul benessere e l’umore che ne derivano.

L’aerial yoga consiste nell’esercizio delle posizioni sfruttando la forza di gravità. Scopriamo insieme questa disciplina e i suoi benefici.

Aerial yoga, cos’è e come si pratica

Aerial yoga o yoga aereo è una disciplina che nasce dalla considerazione di sfruttare la forza di gravità per esercitarsi nelle asana (le posizioni dello yoga). Le posizioni si realizzano in sospensione con l’ausilio di particolari amache in tessuto flessibile, che garantiscono un buon appoggio, resistenza e soprattutto seguono il corpo, che deve essere libero di muoversi nello spazio circostante. Lo yoga aereo infatti non si pratica soltanto per le posizioni di inversione, ma anche negli asana che prevedono l’allineamento del corpo. Si aggiunge dunque l’elemento dell’amaca alla pratica dello yoga sul tappetino (mat yoga) che può facilitare, come aumentare la difficoltà dell’esercizio. Tutto sta nella forza di volontà del praticante, che sempre con l’ausilio di un bravo maestro, potrà raggiungere obiettivi specifici di allungamento o rafforzamento della muscolatura e anche di profondo rilassamento.

Aerial yoga, una pratica dai tanti benefici

I benefici dell’aerial yoga sono molteplici, inanzitutto è una pratica completa che coinvolge tutta la muscolatura. All’esercizio delle asana si unisce l’amaca, che viene utilizzata come se fosse un vero e proprio attrezzo ginnico, utile dunque a rafforzare maggiormente alcune parti del corpo, come le mani e le braccia. Nello yoga aereo è molto importante la trazione, altrimenti sarebbe impossibile praticare le posizioni in sospensione, dunque le braccia e le mani svolgono un ruolo molto importante, fondamentale per l’equilibrio di tutto il corpo. L’aerial yoga permette di allungare notevolmente la colonna vertebrale perchè le posizioni di inversione, quando sono eseguite in sospensione, aumentano la sicurezza del praticante che, con l’ausilio dell’attrezzo, può portare la colonna ad un allungamento completo, permettendone la decompressione.

Pratica, rilassamento ma anche divertimento

L’aerial yoga oltre ad essere una disciplina dai molteplici benefici aggiunge anche un profondo rilassamento, che deriva dalla sensazione di lasciarsi andare completamente alla gravità e abbandonare il terreno, ciò che ci rende sicuri ma anche rigidi. Quando si “vola” sulle amache il senso di benessere e gioia prende il sopravvento sulla paura del vuoto e dell’altezza. Questa pratica inoltre è molto divertente e un pò come lo yoga della risata, ha il pregio di far tornare gli adulti bambini, mettendo in pratica un vero e proprio gioco, proprio come essere su un’altalena. L’aerial yoga è una disciplina che sta prendendo piede in molte palestre e centri yoga, grazie al suo impatto benefico sul corpo e sulla mente.

Foto creata da Racool_studio – it.freepik.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version