Scopri come aggiustare le cuffie o gli auricolari non funzionanti. Ti basteranno solo alcuni attrezzi e qualche semplice accorgimento per eseguire questa operazione nel modo corretto.
Ti sarà certamente capitato, per via di un utilizzo continuativo nel tempo, di dover fare i conti con cuffie o auricolari non funzionanti. I motivi che hanno comportato il malfunzionamento possono essere molteplici, ma prima di prendere in considerazione l’acquisto di un nuovo paio, sappi che puoi facilmente tentare di ripararle a casa tua senza l’aiuto di un tecnico.
Per aggiustare le cuffie devi avere a disposizione alcuni attrezzi utili come un saldatore a stagno, un tubo termoretraibile, una tronchese, una pinzetta spellacavi, un multimetro per effettuare le misurazioni e un connettore jack da 3,5 mm. In particolare se bisogna riparare il cavo bisogna individuare il punto danneggiato e, con una pinza spellacavi, eliminare la guaina per circa 3 cm di lunghezza.
Per ricomporre i fili elettrici spezzati e quindi non più in grado di assicurare il collegamento elettrico, bisogna utilizzare il tubo termoretraibile. Quindi si procede con il saldatore saldando uno ad uno i fili. In questo modo si può anche ottenere un ascolto privo di rumore.
Se invece abbiamo il dubbio che possa essere il connettore Jack a non funzionare in maniera corretta, lo possiamo scoprire semplicemente muovendolo e valutando l’eventuale assenza di segnale. In questo caso devi necessariamente avere a disposizione un connettore Jack di riserva che puoi facilmente trovare in qualsiasi negozio di elettronica. Per aggiustare le cuffie, dovrai eliminare il vecchio connettore con una tronchese e quindi provvedere a saldare il nuovo connettore con il saldatore.
Aggiustare le cuffie: come fissare le cuffiette nei perni
Certamente è molto probabile che il problema legato ad un malfunzionamento di auricolari oppure di cuffie sia attribuibile ad un filo che non permette più la corretta conduzione elettrica oppure ad un jack difettoso. Tuttavia potrebbe esserci anche una terza causa ossia le cuffiette. Questo lo puoi scoprire soltanto con l’utilizzo di un multimetro. Devi smontare gli auricolari facendo attenzione a non compromettere alcun genere di circuito e quindi effettua la misurazione con il multimetro.
Nel caso ti dovessi accorgere che le cuffiette sono scollegate dai perni, devi procedere necessariamente nel fissarle alla struttura dell’altoparlante saldandole ai perni rimasti vuoti. Se anche dopo aver fissato nuovamente le cuffiette ti accorgi che non c’è il corretto funzionamento che attendevi, allora dovrai provvedere alla sostituzione della coppia di auricolari.
In questo genere di situazione potrebbe non essere conveniente aggiustare le cuffie o provvedere alla sostituzione di un singolo auricolare, in quanto i costi potrebbero essere quasi pari ad un nuovo paio di cuffie.
Potrebbe interessarti anche: Cuffie bluetooth: come scegliere quelle più adatte