Durante una sessione di allenamento si commettono spesso azioni sbagliate che influiscono negativamente sui risultati. Ecco gli errori comuni da evitare.
Sarà capitato a chi pratica attività fisica di non riuscire a perdere peso, aumentare la massa magra e tonificare, nonostante gli allenamenti in palestra. Se dopo un determinato lasso in tempo non vedete miglioramenti a livello fisico, nonostante gli sforzi, molto probabilmente è perché commettete degli errori durante la vostra seduta di allenamento.
Vediamo quali.
Gli errori da non commettere durante l’allenamento
Quando ci si allena spesso non si dà peso a determinate azioni sbagliate che ostacolano i miglioramenti nel nostro fisico, impedendo dunque di modellare correttamente il nostro corpo.
Per prima cosa bisogna avere un programma di allenamento ben strutturato e adatto a sé, ai propri bisogni fisici e in linea con i risultati che si vorrebbero ottenere. Spesso, invece capita di non conoscere quale sia l’allenamento adatto a noi e di seguire i regimi di allenamento di persone con obiettivi, stili di vita e costituzioni completamente diversi dai nostri.
Al fine di raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati è dunque importante sapere cosa dobbiamo e cosa non dobbiamo fare e seguire un allenamento specifico per la propria tipologia fisica e il proprio stile di vita.
Ascoltando i consigli di un professionista, ogni mese dobbiamo variare il nostro allenamento a livello di carico.
E’ importante inoltre seguire una specifica alimentazione. Chi fa fatica a perdere grasso, deve ridurre l’apporto di carboidrati e grassi compensando con delle proteine. Ovviamente bisogna poi fare attenzione alle calorie che si consumano, mangiare il giusto e alimentarsi con cibi sani, concedendosi uno sgarro di tanto in tanto.
Altro errore che si commette, perché si è impazienti nel voler vedere i risultati il prima possibile, è quello di non permettere il giusto recupero al nostro corpo. Se si vogliono eliminare i kg di troppo, non bisogna trascorrere troppe ore in palestra, in quanto ciò porta ad un malfunzionamento del metabolismo. Nell’arco di una settimana bisogna concedersi dei giorni di riposo dall’allenamento per recuperare e far sì che i muscoli abbiano il tempo di adattarsi allo sforzo fisico.
Fondamentale è poi eseguire correttamente gli esercizi. Se gli esercizi non sono fatti bene si rischia di non ottenere alcun risultato e, nel peggiore dei casi, di incorrere in infortuni più o meno gravi. Pertanto è bene farsi seguire da un professionista. A tal fine è chiaramente importante prestare molta attenzione alla postura di allenamento. Una postura scorretta può causare problemi molto seri.
Inoltre, l’allenamento deve essere un crescendo. Dopo aver raggiunto un obiettivo, bisogna fissarne altri e, aumentare pian piano i carichi, aggiungere ripetizioni, sfidare la resistenza, sempre seguiti da un professionista.
Infine, l’attività fisica deve essere completa. Pertanto l’allenamento deve basarsi su esercizi che non si concentrano solo su un muscolo. Bisogna far lavorare tutto il corpo, alternando serie, ripetizioni e carichi.
Ulteriori consigli
Esistono altri fattori che influiscono negativamente sui progressi dell’allenamento, come l’essere sotto stress e il non dormire il giusto. Se si vogliono ottenere risultati è bene dunque tenere sotto controllo questi aspetti.
Ricordatevi inoltre di fare una pausa tra una serie e l’altra e di riscaldarvi prima degli allenamenti, facendo stretching regolarmente.
Per finire, sappiate che per stimolare la diminuzione della massa grassa non basta solo l’attività cardio, bisogna includere sempre la giusta dose di lavoro di forza.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/sport-allenamento-di-forza-donna-2260736/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter