Allenarsi in estate è molto importante per mantenersi in forma e non perdere la propria massa muscolare. Scopri come fare seguendo questi pratici consigli.
Dopo le lunghe settimane trascorse in casa per via del lockdown, è arrivato il momento di riprendere l’allenamento e quindi occuparsi delle del proprio corpo e del proprio benessere. Indubbiamente con l’arrivo della bella stagione e con le temperature piuttosto alte, è molto difficile allenarsi in maniera proficua.
Tuttavia, seguendo alcuni semplici consigli puoi mantenere ben allenati i muscoli del tuo corpo e al tempo stesso proteggerti da quelle che sono le problematiche della bella stagione. In primo luogo, è molto importante che tu ponga la massima attenzione all’idratazione. Devi consumare almeno due litri d’acqua al giorno se non vuoi fare i conti con mancanza di vitalità e crolli nelle tue performance.
Inoltre, programma in maniera oculata le tue sedute di allenamento stimolando continuamente il tuo fisico con l’aumento progressivo dei carichi e variando i tempi di recupero, nonché il numero di ripetizioni dell’esercizio.
In aggiunta per allenarsi in estate e non peggiorare le proprie performance, bisogna cercare di trovare il giusto equilibrio per quanto riguarda il cosiddetto sovrallenamento, indirizzando la propria attenzione verso due concetti chiave: lentezza e costanza.
Come allenarsi in estate: le linee guida
Contrariamente a quanto si possa pensare, anche durante il periodo estivo è necessario eseguire un attento riscaldamento prima di iniziare a praticare sport. Infatti, in ragione delle maggiori perdite di potassio e sodio, c’è un rischio maggiore rispetto al periodo invernale di incappare in crampi e quindi possibili strappi.
Cerca di mantenere costante il tuo allenamento evitando di saltare le sedute programmate. Se proprio non puoi fare a meno, cerca di non prevedere un periodo di stop superiore ai 15 giorni altrimenti sarà molto più complesso riprendere la tua routine.
Un altro errore piuttosto comune che si commette con la speranza di poter migliorare alcuni aspetti del proprio fisico, è quello di iniziare diete drastiche. Se riduci improvvisamente l’apporto calorico che offri al tuo corpo, questo sarà visto come un vero e proprio shock.
Il rischio più grande di abbinare una dieta drastica ad un programma di allenamento, è quello di incappare nel cosiddetto fenomeno del catabolismo, ossia di bruciare grasso, ma anche massa magra, ossia i muscoli. Infine, non farti influenzare dalla bilancia in quanto è possibile che le perdite di peso non si manifestano giacché c’è un conseguente aumento di massa muscolare.
Secondo alcuni professionisti del settore, il miglior modo per allenarsi in estate è quello di abbinare l’attività aerobica ossia corsa e camminata veloce ad alcuni esercizi muscolari che riguardano tutte le zone del corpo e che hanno come obiettivo quello di tonificare la muscolatura.