L’anemone è il fiore dell’autunno, ideale per dare colore al giardino.
L’anemone è un fiore dall’aspetto delicato, che fiorisce nel mese di ottobre. Esso si presenta per lo più bianco, ma ne esistono varietà anche nelle tinte del rosa, del porpora e del violetto. Solitamente li troviamo nei nostri giardini per dare un tocco di colore quando, in autunno, le altre piante hanno ormai smesso di fiorire.
L’anemone appartiene alla famiglia delle Ranunculeceae e si presenta come un piccolo, ma folto cespuglio sempreverde, perfetto per realizzare delle bordure, ma anche per riempire aiuole isolate. Esistono diverse varietà di anemone tra queste le più diffuse sono l’Anemone hupehensis e l’Anemone x hybrida.
Anemone hupehensis
Anemone hupehensis si caratterizza per una vasta gamma di varietà e per il fatto che fiorisce a partire dalla fine di agosto, fino a tutto ottobre. La caratterista di queste varietà è che si presentano in cespugli che raggiungono i 90 cm di altezza e i fiori si presentano con un massimo di sei o sette sepalo arrotondati.
Anemone x hybrida
Anemone x hybrida rispetto alla precedente varietà raggiunge i 120 cm e il cespuglio è ancora più fitto. I fiori sbocciano a gruppi e i sepali possono essere semplici o semidoppi, mentre gli stami molto più ricchi sono un acceso giallo oro.
Cura
Gli anemoni sono piante che hanno bisogno di molto sole e se messi a dimora dopo l’acquisto è probabile che per il primo anno non diano i fiori. Il terreno deve essere particolarmente curato e ricco di sostanze organiche. Possibilmente deve essere mantenuto soffice, così da non appesantire le radici. È necessario anche evitare il ristagno dell’acqua. L’anemone ha bisogno comunque di avere il terreno sempre umido, soprattutto in primavera quando le precipitazioni sono scarse. In inverno non vanno bagnate.
Può interessarti anche: Giardino: alcuni consigli utili per viverlo in inverno
Può interessarti anche: Mobili da giardino: come proteggerli per non rovinarli
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/anemone-fiore-impianto-natura-3616880/