L’applicazione del freddo nella pelle è un ottimo rimedio per rendere il viso più luminoso e combattere l’acne in modo naturale ed efficace. Ecco come utilizzarlo.
L’effetto freeze per rassodare e idratare la pelle d’estate
Per avere una pelle più radiosa e sana e soprattutto per contrastare in maniera efficace le temperature eccessive dell’estate, puoi prendere in considerazione un semplice ma funzionale rimedio che ti permette di ottenere il necessario refrigerio. Il trucco è molto semplice ed ossia devi applicare il freddo in maniera puntuale e precisa. Infatti il freddo è un vero e proprio toccasana rigenerante che sfrutta al meglio l’effetto conosciuto con il termine di vasocostrizione.
In parole povere, dona anche dei benefici piuttosto rilevanti per la circolazione sanguigna e linfatica. Tra l’altro, come hanno evidenziato alcuni dermatologi, il freddo permette anche alla pelle di mantenersi idratata ed avere un filtro di protezione rispetto agli agenti esterni che possono essere anche molto deleteri. L’applicazione del freddo la puoi effettuare in maniera mirante utilizzando dei cubetti di ghiaccio facendo attenzione nell’evitare un contatto diretto con la pelle.
Tra i numerosi benefici di cui puoi godere fruendo di questo approccio, c’è la possibilità di sfiammare i brufoli e anche le scottature. In particolare, un semplice cubetto di ghiaccio ti permette di contrastare brufoli e cisti da acne ancora in fase attiva. Il consiglio è quello di avvolgere il cubetto di ghiaccio in un telo di cotone e applicarlo per un massimo di 2 minuti. Dopo dovrai asciugare tamponando la parte e quindi puoi applicare la tua crema anti acne.
Tanti metodi per refrigerare la pelle donandole tono e lucentezza
Se al mattino ti alzi con le occhiaie, grazie all’utilizzo mirato dei cubetti di ghiaccio, puoi eliminare questo fastidioso effetto estetico. Il ghiaccio ti permette di sgonfiare le palpebre, ma anche un viso gonfio. La corretta procedura per ottenere questo risultato prevede di lavare il viso con acqua fredda e quindi spruzzare dell’acqua termale che dovrebbe essere tenuta in frigo per ottenere un effetto ancora più efficace.
Un ulteriore consiglio è quello di mettere in frigo durante l’estate tutte le creme che utilizzi in casa in maniera tale da enfatizzare il loro principio attivo. A tal proposito usa creme che presentano come ingrediente la centella asiatica che rinforza i capillari e riduce i gonfiori. Se invece sei alla ricerca di un effetto lenitivo e calmante puoi scegliere come ingrediente l’hamamelis.
Anche alcuni oli ti offrono questo effetto rinfrescante per la tua pelle tra cui la menta piperita, il Pino, il cipresso, l’eucalipto ed alcuni agrumi. Molto spesso si prende anche in considerazione la possibilità di rinfrescare la pelle ed idratarla con una doccia fredda. In questo caso si parla di crioterapia soft e deve essere effettuata ad una temperatura che rientra in un range tra 23 e 26 gradi. L’opzione ottimale è quella di effettuarla appena sveglio in maniera tale da rinvigorire, tonificare e rassodare la tua pelle. Tuttavia, devi stare attento nella gestione della doccia fredda ed in particolar modo meglio iniziare con una temperatura più mite per poi chiudere una doccia con le temperature indicate per un massimo di 60 secondi. Un ultimo consiglio è quello di effettuare il getto d’acqua fredda partendo dal basso fino a risalire alla testa.