Categorie
lifeStyle

Argilla verde, il rimedio ideale per le pelli sensibili

Per pelli sensibili è possibile fare delle maschere fai da te con l’argilla verde. Tonifica la pelle. Migliora la circolazione del sangue e stringe i pori.

Per pelli sensibili è possibile fare delle maschere fai da te con l’argilla verde. Tonifica la pelle. Migliora la circolazione del sangue. Rafforza i tessuti e stringe i pori.

Tutte le proprietà dell’argilla verde

Tonifica, migliora la circolazione, restringe i pori e rafforza i tessuti. Sono solo alcune delle proprietà dell’argilla verde, prodotto sempre più utilizzato per realizzare maschere purificanti completamente naturali, anche fai da te. L’uso dell’argilla verde in cosmesi è consigliato soprattutto per il trattamento della pelle, per eliminare le impurità e ridurre la produzione di sebo.

L’argilla, infatti, possiede un’elevata capacità assorbente, attraverso la quale agisce intrappolando grassi, punti neri e altre impurità. Inoltre, l’argilla verde tonifica la pelle, elimina le cellule morte e stimola la circolazione. La cute ne trae importanti benefici, presentandosi più morbida, fresca e levigata. Alcune ricerche, infine, hanno dimostrato come l’argilla riesca ad arginare l’azione dei batteri, che causano infezioni e spesso resistono persino ai farmaci. Tra questi figurano la Salmonella typhimurium, l’Escherichia coli, lo Pseudomonas aeruginosa e lo Staphylococcus aureus.

L’argilla verde più pura in assoluto è quella ventilata, che essendo essiccata all’aria aperta e al sole risulta più pura delle altre. È perfetta per realizzare maschere e per nutrire la pelle, poiché in grado di restituirle tutti i minerali e i micronutrienti di cui necessita.

Come realizzare una maschera per il volto

L’argilla verde è formata in gran parte da silice e alluminio. Come detto, ha una spiccata capacità assorbente, oltre a importanti proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Per tale motivo, il suo impiego può aiutare l’organismo in caso di gonfiori, dolori muscolari, reumatismi e artrite. Non contenendo sostanze aggressive, l’argilla può essere utilizzata anche più di una volta a settimana, senza alcun rischio per la pelle. L’argilla verde può essere acquistata in erboristeria. Viene commercializzata in polvere e va addizionata con acqua.

Per realizzare una maschera basta riempire per metà un bicchiere con l’argilla in polvere, quindi aggiungere un cucchiaino di miele, uno d’olio di mandorle dolci e mezzo bicchiere d’acqua naturale. Dopo aver amalgamato il tutto, l’argilla dovrà ricordare una crema molto densa. Una volta applicata, andrà lasciata agire per un quarto d’ora circa, prima di risciacquare con acqua calda. Chi volesse utilizzarla sul corpo, invece, prima di rimuovere l’impacco dovrà attendere almeno 20/30 minuti. L’argilla verde contribuisce a idratare la pelle e a ridurre la cellulite ed altri inestetismi.

Potrebbe interessarti anche Maschere viso fai da te: ecco alcune ricette da fare a casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version