L’armocromia è la nuova tendenza tutta al femminile abbinata al make up.
Per semplificare il concetto, l’armocromia è quella scienza che aiuta le donne a usare i colori per truccarsi più adatti rispetto al colore dei capelli, della pelle e all’abbigliamento che si indossa. L’armocromia si basa su quattro stagioni, ciascuna delle quali ricavate dai colori di capelli, occhi e pelle.
Se, ad esempio, si ha un sottotono rosato e freddo si è legate all’inverno o all’estate. Invece, chi ha un mix di capelli, occhi e pelle dorato e caldo appartiene alle stagioni dell’autunno o della primavera. A fare la differenza tra inverno ed estate oppure autunno e primavera sono i diversi gradi di tonalità. L’inverno è associato a cool, bright e deep, invece l’estate a cool, soft e light. Lo stesso discorso può essere fatto per primavera e autunno: alla prima corrispondono warm, bright e light, alla stagione dell’autunno invece soft, warm e deep.
L’importanza dell’armocromia nel make up: la bellezza oggettiva
Fin da piccoli a scuola gli insegnanti hanno etichettato la bellezza come valore universale soggettivo. Dopo svariati millenni, invece, la bellezza diventa oggettiva. Il merito sta nella nascita della armocromia, che va a definire un’estetica oggettiva. Cosa significa? Con la nuova filosofia associata all’armocromia, le donne non scelgono più i colori delle palette che amano di più ma in base all’appartenenza della stagione, che indica con chiarezza quali colori stanno oggettivamente bene a una donna.
Le donne inverno, estate, primavera e autunno alla prova make up
Secondo la logica dell’armocromia, le donne inverno dovrebbero indossare nuance brillanti e profonde come bordeaux o rosso fuoco, rosa per guanche e labbra, mentre per gli occhi sì a nero, viola e blu. Le donne estate dovrebbero invece preferire nuance delicate, con rosa delicato su guance e labbra. Sì ad argento e azzurro per gli occhi.
Per quanto riguarda invece le altre due stagione dell’armocromia? Per le donne autunno è consigliato truccarsi con un make up basato sui colori della terra, mentre per le labbra la soluzione migliore è rappresentata dai toni aranciati, tra cui anche il corallo. Infine, le donne primavera danno il meglio di sé con un trucco caratterizzato da tonalità molto vivaci. Sì al colore bronzo intorno agli occhi, mentre su labbra e viso le colorazioni da scegliere sono terracotta e pesca. Va bene anche il color melone.
Scopri come struccarti naturalmente con rimedi fai da te