Categorie
lifeStyle

Aromaterapia: cos’è e come funziona questa tecnica

L’aromaterapia è una particolare tecnica che permette di raggiungere il tuo benessere fisico e psicologico attraverso l’utilizzo di essenze aromatiche.

L’aromaterapia è una particolare tecnica che permette di raggiungere il tuo benessere fisico e psicologico attraverso l’utilizzo di essenze aromatiche.

Le caratteristiche dell’aromaterapia ed i benefici per l’uomo

L’aromaterapia è molto importante in fase preventiva per diverse patologie o per la cura di affezioni morbose. In particolare, si tratta di una trattamento olistico che va ad agire su processi fisici e spirituali. Sfrutta al meglio quelle che sono le proprietà di alcune essenze presenti nelle piante officinali.

Contrariamente a quanto tu possa pensare, questo trattamento è già noto ed utilizzato da diversi millenni ed in particolar modo, nel 2000 avanti Cristo, in alcuni libri storici come la Bibbia viene citato l’utilizzo delle piante medicinali e quindi delle essenze per curare alcune patologie, ma anche per delle esigenze di natura religiosa. Partendo dalla semplice constatazione che avere un buon profumo permetta un atteggiamento più positivo e maggiore benessere, allora l’aromaterapia sfrutta al meglio la percezione degli odori per stimolare l’emotività, la memoria, la sensibilità, ma anche il sistema immunitario e quello endocrino.

Stimola il benessere ma è utile anche nella cura di alcune patologie

Ci sono evidenze scientifiche che dimostrano come l’aromaterapia permetta giovamenti nella cura di patologie e sintomi. Innanzitutto, ti permette di ottenere un riscontro straordinario per quanto riguarda alcune problematiche legate alla pelle ed in particolar modo consente di disinfettare e pulire le ferite. Accelererà la procedura di cicatrizzazione di una ferita ed inoltre si dimostra molto utile per quanto riguarda alcune situazioni comuni quale le ustioni oppure le cosiddette infezioni micotiche, senza dimenticare la capacità di tenere lontano dal tuo corpo fastidiosi insetti che potrebbero pungerti.

In aggiunta l’aromaterapia permette benefici importanti per quanto riguarda la circolazione sanguigna, migliorandola, ma riesce anche ad offrirti un’interessante azione antidolorifica. Spesso e volentieri può essere utilizzata anche per curare alcuni classici malanni di stagione come ad esempio il raffreddore, magari la tosse e tra l’altro è molto efficace contro le infiammazioni dei bronchi e con l’asma. Alcune essenze riescono anche a modificare il ciclo mestruale, la qualità del latte materno e benefici per gli organi sessuali.

Tuttavia, ci sono anche alcune indicazioni di cui devi tenere conto riguardanti gli oli. In particolare, essendo delle sostanze dal forte odore ed estremamente potenti, possono anche innescare una reazione allergica oppure dei danni al sistema renale senza dimenticare possibili allucinazioni, convulsioni, rossore o profitto. La regola d’oro è quindi mai esagerare con i quantitativi e soprattutto rivolgersi sempre ad un professionista seppur al momento la legge italiana non prevede alcuna normativa che regoli tale attività.

Potrebbe interessarti anche Oli essenziali antibatterici: quali sono e come usarli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version