Categorie
lifeStyle

Arredamento: lo stile industriale conquista la casa

L’arredamento industriale sta conquistando sempre di più le nostre case. Nell’articolo le principali caratteristiche.

L’arredamento industriale sta conquistando sempre di più le nostre case. Nell’articolo le principali caratteristiche.

L’arredamento industriale sta conquistando sempre di più i nostri gusti. Fino a qualche anno fa era limitato all’allestimento di negozi e locali, ma ultimamente sta occupando anche gli ambienti di casa. Vediamo insieme alcuni dettagli di questo nuovo stile di arredo.

Mobili in stile industriale

I mobili in stile industriale hanno delle caratteristiche tipiche. Innanzitutto i materiali hanno un aspetto grezzo e particolarmente robusto, tipico delle industrie di una volta in cui i materiali devono essere necessariamente forti. Per questo motivo i mobili, i tavoli sono lineari dai colori neutri e spesso presentano un abbinamento di legno e ferro.

I Materiali

Come abbiamo accennato lo stile industriale si caratterizza per il largo uso di legno grezzo e di ferro o di un metallo spazzolato. A questo si aggiunge il cuoio, soprattutto per il rivestimento di sedie e divani. I tavoli si presentano con il piano in legno massiccio e le gambe in metallo abbastanza lineari, questo vale anche per le sedie, ad eccezione per la seduta che se rivestita in cuoio risulterà più comoda. Per i mobili si aggiunge anche il vetro liscio e per chi ama osare, è possibile optare per mobili con delle scritte, appena accennate, che ricordano le insegne di fabbriche.

Le vetrate

Molto di tendenza per il 2021 sono le vetrate in stile industriale per dividere gli ambienti della casa. Ad esempio si può optare per una divisione tra cucina e salotto, oppure tra studio e salotto. La caratteristica principale della vetrata consiste in uno scheletro in metallo scuro in cui vengono inseriti i vetri solitamente trasparenti. Ma per chi ama un po’ di privacy è possibile optare per vetri smerigliati compatti o a righe.

Gli accessori

Lo stile industriale si estende anche agli accessori, che vanno dai più comuni come cuscini, vasi, tavolini, ma molto interessanti solo le lampade a sospensione e le decorazioni per le pareti. In questi ultimi due casi la tendenza va verso l’oro brunito. Altri accessori molto di tendenza sono gli orologi da parete a ingranaggi, ma anche pezzi provenienti da fabbriche o elementi che ricordano le parti di auto o macchinari.

Può interessarti anche: Shabby, lo stile che dà alla casa un tocco di romanticismo

Può interessarti anche: Porte dipinte: una scelta dal gusto classico

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/ristorante-dal-menu-buio-1516948/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version