Categorie
lifeStyle

Arredamento scandinavo, concept e filosofia per tutte le tasche

Il design scandinavo si diffonde nel mondo negli anni ’50 ed è uno stile architettonico che unisce la qualità dei materiali al confort

L’arredamento in stile scandinavo è nato negli anni ’50 e si è diffuso in tutta Europa, scopriamone caratteristiche, evoluzione e tendenze attuali.

Arredamento scandinavo, storia e tradizioni

L’arredamento scandinavo appartiene ad una corrente architettonica e del design che si è delineata nel Nord Europa negli anni ’50 per poi diffondersi in tutto il Vecchio Continente. Ben prima della diffusione capillare dell’Ikea i popoli scandinavi avevano affinato un’ottima tradizione legata alla lavorazione del legno. Il legame fortissimo con la natura e la qualità del materiale presente sul territorio hanno poi portato l’artigianato scandinavo verso l’industrializzazione e la diffusione del design tipico in tutta Europa. Un tempo il mondo non era globalizzato come adesso e le mode si diffondevano con le fiere internazionali e le esposizioni. L’arredamento scandinavo si è così diffuso soltanto negli anni ’50, grazie all’allestimento di una fiera dell’arredamento nordico tenuta in Canada e Stati Uniti dal 1954 al 1957.

Il concetto di praticità e comfort alla portata di tutti

Alla base del design di tipo scandinavo c’è la bellezza dell’essenzialità e quindi della praticità del mobile alla portata di tutti. Essendo realizzati con materiali naturali e non molto lavorati i mobili dell’arredamento scandinavo sono adattabili facilmente agli ambienti della casa e a soddisfare i bisogni della famiglia. Pratici ed essenziali i mobili in stile scandinavo seguono la filosofia del design alla portata di tutti, funzionale ma senza fronzoli, realizzato con grande accuratezza e cura dei particolari. Oggi ci sono moltissimi brand di design scandinavo sia della tradizione, come la Artek, fondata nel 1935 da Alvar Aalto, che moderni come Normann Copenhagen. In generale la filosofia alla base dell’arredamento nordico è quella del confort casalingo, non tanto del marchio quanto dell’oggetto che rende piacevole la permanenza tra le mura domestiche.

Il design scandinavo oggi e i grandi mobilifici

Da una ventina di anni a questa parte il design scandinavo ha letteralmente preso a schiaffi quella che era la tendenza dell’arredamento alla portata di tutti, la cosidetta “arte povera”. La diffusione di mobilifici come Ikea hanno reso il design e la modularità degli elementi adatto ad ogni esigenza. Nel corso del tempo l’essenzialità, tipica dell’arredamento low cost si è modificata in contaminazione, rendendo anche i pezzi più iconici del brand di arredamento svedese degli oggetti di design. Ogni anno Ikea lancia una collezione ad edizione limitata (Ikea 365+) creata da designer internazionali. Oltre al colosso giallo e blu negli ultimi anni si sono diffusi brand come il danese Jysk e l’e-commerce Sklum. Ad oggi non si può negare di come la filosofia d’arredamento scandinavo abbia fatto centro e abbia reso possibile a chiunque arredare una casa con componenti di design, funzionali, pratici e anche ad prezzo contenuto.

Ph da: https://pixabay.com/it/photos/camino-caminetto-in-ghisa-2953381/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version