Per molti l’arrivo del nuovo anno porta con sè molti cambiamenti, scopriamo insieme le tendenze in fatto di arredo casa per il 2021.
Arredamento casa 2021, i trend
Come per la moda anche l’arredamento casa segue le tendenze che i designer delineano ogni stagione. La scelta di negozi di arredamento e oggettistica inoltre è sempre più vasta e competitiva, il che permette di rinnovare gli ambienti con qualsiasi budget a disposizione, dai più modesti ai più impegnativi. Il principio dell’arredamento scandinavo del design per tutti è molto considerato e nel 2021 il trend è proprio quello del minimalismo e dell’essenzialità della materia. Lo stile scandinavo, industrial e boho sono tra i più gettonati, insieme ad un concetto di sostenibilità e scelta dei materiali che è in linea con le tendenze delle case di moda e di cosmetica.
Minimalismo ed ecosostenibilità
Tra i trend per la casa del 2021 ci sono il minimalismo e la sostenibilità, con la scelta di complementi d’arredo in materiali naturali, facilmente riciclabili oppure oggetti unici, acquistati nei mercatini dell’usato a cui si concede una seconda chance. Minimalista non vuol dire povero, anzi, il concetto alla base di questo stile di arredamento è lberare lo spazio da oggetti inutili e ingombranti per mettere in risalto un solo pezzo, come un lampadario, una poltrona o anche una parete. Tra le tendenze del 2021 c’è un ritorno all’uso degli specchi, in particolare rotondi e con la cornice in legno naturale, che rendono unici gli ambienti comuni, come il bagno e il corridoio.
Colori e tessuti
Un grande trend per l’arredamento casa del 2021 è il ritorno alla tinta unita. Addio dunque a righe, carta da parati, spugnato e altre tecniche, la tendenza è quella di tinteggiare una sola parete di colori sofisticati come il blu navy, il verde bottiglia, il grigio e abbinare complementi d’arredo in contrasto. Anche la carta da parati deve essere utilizzata consapevolmente, ad esaltare un angolo o una parete con motivi geometrici o disegni che richiamano il verde delle foreste. Il trend per i tessuti è un ritorno, anche in questo caso, ai materiali naturali come il velluto, il cotone, il lino e la lana. Tra i tessuti proposti ci sono anche materiali poveri come la corda e il bambu, che si trovano in complementi d’arredo come ciotole, vasi, svuotatasche oppure in tappeti e ceste. Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/home-in-casa-arredamento-design-2618511/