Categorie
lifeStyle

Arredare il bagno: consigli per creare un ambiente confortevole

Scopri come arredare il bagno di casa tua in modo curato e originale. Ti basterà seguire questi semplici consigli e accorgimenti per rendere la stanza speciale.

Scopri come arredare il bagno di casa tua in modo curato e originale. Ti basterà seguire questi semplici consigli e accorgimenti per rendere la stanza speciale.

Il bagno in questi ultimi anni non è più relegato al ruolo di stanza di servizio, ma è divenuto importante all’interno della casa dal punto di vista dell’arredamento, sia che si tratti di un bagno di piccole, che di grandi dimensioni. Ecco una serie di idee per arredarlo al meglio.

Il bagno al tempo di Instagram

Il bagno, grazie ai social, non è più soltanto un luogo intimo e privato e le persone lo stanno utilizzando per i loro selfie alla ricerca di like da parte degli amici. Le immagini che immortalano davanti allo specchio sono oramai divenuti una costante, un trend sempre in crescita. Per avere un bagno sia il ritratto della vostra personalità, il primo consiglio è quello di puntare su dei colori forti, scegliendo il verde, il rosa o l’ottanio, che rendono interessante anche la stanza più “basic”.

Un’altra buona idea per arredare il bagno, è quella di utilizzare la carta da parati, scegliendo tra i vari pattern disponibili, quelli geometrici, a disegni articolati, oppure le classiche e delicate stampe floreali, sempre alla moda nel corso degli anni. Un’altra soluzione molto ricercata negli ultimi mesi è quella di posizionare in bagno dei pannelli decorativi in legno, che in passato erano stati molto utilizzati. Si può scegliere tra quelli a metà altezza e quelli che sono alti come la parete.

Il pezzo importante per l’arredamento del bagno è sicuramente lo specchio e soprattutto la sua forma. Quella più amata e che si vede maggiormente sia nei selfie, che nelle foto delle riviste di design, è quella tonda, che è presente da anni nelle stanze da bagno, con diverse cornici sia come spessori che come materiale. Un arredamento bagno completo non può prescindere dalle piante, per cui si devono scegliere quelle che amano gli ambienti umidi come le felci, l’edera e il filodendro, ma si può andare anche sulle piante grasse.

Altre idee per arredare il bagno

Una delle scelte principali per il bagno è quella che riguarda la vasca o la doccia. Naturalmente questa deve essere fatta anche in base allo spazio disponibile, ma se è sufficiente, una bella vasca rappresenta la gusta scelta, specialmente se si tratta di un pezzo di “design”.

Un’opportunità da valutare è quella di appendere alle pareti dei quadri o dei quadretti, naturalmente che si accordino alla vostra personalità. Si può scegliere tra fotografie, stampe raffiguranti spiagge o montagne o prati floreali, o magari qualche schizzo realizzato durante la quarantena di questi mesi, che ha costretto la grande maggioranza delle persone a restare in casa.

Per quanto riguarda il posizionamento, ampia libertà secondo il vostro estro, da quello in linea a quello dispersivo, sempre avendo cura di variare le cornici. Un elemento di arredo importante è il tappeto, con decorazioni fantasia, in cotone e quindi facili da pulire e magari diversi per ogni stagione dell’anno. Per quanto riguarda il mobiletto per il lavabo, sono molto utilizzati quelli in stile vintage, magari in abbinamento con un pavimento decorato.

Una risposta su “Arredare il bagno: consigli per creare un ambiente confortevole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version