Categorie
lifeStyle

Arredare la casa con i colori dell’autunno

Arredare la casa in autunno, tips & tricks per allestire un nuovo stile tra le mura domestiche e affrontare i mesi autunnali con l’aiuto dei colori dell’autunno.

Il freddo è alle porte e l’arredamento dei nostri ambienti cambia con il tempo, vediamo insieme le tendenze per la stagione autunnale.

Arredare la casa in autunno dopo il lockdown di primavera

Arredare la casa in autunno simboleggia il rinnovamento che coincide con i mesi di settembre e ottobre. Dopo i lunghi mesi trascorsi in casa durante e dopo il lockdown a causa della pandemia da coronavirus, arredare gli ambienti domestici diventa in alcuni casi una vera e propria catarsi. La casa in autunno ritorna ad essere il nostro luogo sicuro per lavorare, rilassarsi e vivere i propri momenti in famiglia. L’ideale per vivere al meglio questa stagione è dedicare del tempo nella scelta dei complementi d’arredo che favoriscono una sensazione di benessere.

Rinnovare gli ambienti con la filosofia hygge

Il freddo e le intemperie favoriscono la vita domestica e nei paesi del Nord Europa, in particolare in Danimarca, vivere la quotidianità tra le mura di casa è una vera e propria filosofia. La parola hygge in danese e norvegese indica uno stato di felicità e benessere accompagnato da un’atmosfera calda e familiare, ma anche comoda. Arredare in stile hygge favorisce la scelta di tessuti caldi e naturali, come la lana e la scelta di adottare colori caldi e tenui che rievocano la natura che vediamo dalle nostre case. Spazio dunque alle sedie a dondolo in legno di pino, alle coperte fatte in casa e al riallestimento delle luci. Secondo la filosofia hygge l’illuminazione è importantissima e deve sopperire alla mancanza di luce, tipica di questa stagione. Osservare una candela bruciare inoltre è un ottimo esercizio meditativo, soprattutto se la cera è naturale e profumata con oli essenziali dal potere rilassante come la lavanda o dalle note profumate della vaniglia e del biscotto.

Tessili e complementi d’arredo

Rinnovare l’arredamento in base alla stagione non è sempre indice di grandi spese. Se non si prevedono acquisti importanti come divani, letti o armadi basta un piccolo budget per arredare gli ambienti con i colori autunnali. E’ il momento di tirare fuori i tappeti, magari messi in cantina durante i mesi estivi, oppure di acquistarne di nuovi scegliendo preferibilmente tessuti naturali come la lana o il cotone intrecciato. Un altro sistema per rinnovare l’ambiente è appendere delle stampe oppure incorniciare delle fotografie di famiglia, scattate con le tecniche di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi. A costo zero si può allestire un piccolo bouquet autunnale con foglie secche, legnetti e magari qualche zucca ornamentale, da raccogliere durante una passeggiata tra i boschi.

Una risposta su “Arredare la casa con i colori dell’autunno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version