Gli asili nel bosco sono una tipologia di scuola dell’infanzia a contatto con la natura, vediamone insieme le particolarità e i benefici.
Una scuola all’aperto
Gli asili nel bosco sono una tipologia di metodo educativo che nasce dal Nord Europa e si è diffuso nel nostro paese soprattutto negli ultimi 10 anni. Lo scopo principale è squello di privilegiare l’ambiente naturale, favorire la socializzazione attraverso il gioco spontaneo e imparare a rispettare la natura e le creature che la abitano. In Italia gli asili nel bosco sono in crescita e a causa della pandemia da coronavirus, che ha costretto in casa per mesi i piccoli studenti, è un modello che può essere valutato per garantire le misure di sicurezza. Le lezioni si tengono di norma all’aperto, anche in condizioni di maltempo, e i bambini sono liberi di giocare da soli o in gruppo, utilizzando le risorse presenti in natura.
Un modello scandinavo
Questi asili sono nati nei primi anni ’50 in Danimarca, ad avere l’intuizione è stata la madre di 4 figli Ella Flatau, che ha attirato l’attenzione dei vicini di casa per i suoi metodi educativi e di gioco che esercitava con i figli, all’aria aperta. Insieme ad un gruppo di genitori la signora Flatau si rese conto che i bambini traevano grandi benefici dall’imparare immersi nella natura e fondò il primo asilo nel bosco, chiamato Skovbørnehave. L’idea si diffuse presto sia in Svezia che in Germania, mentre in Italia si inziarono a vedere i primi asili nel bosco soltanto negli anni ’90. Se per gli scandinavi la natura riveste un ruolo molto importante nella loro vita, in Italia abbiamo un territorio agricolo, marittimo e montuoso caratterizzato dalla biodiversità, che permette di costruire asili nel bosco in base alle caratteristiche delle città. Nel nostro paese infatti si trovano anche gli agriasili e gli asili del mare.
Educare alla natura e alla socializzazione
Gli asili nel bosco hanno un concept e un modello educativo diversi dall’asilo ordinario. La scuola dell’infanzia è immersa nella natura e lo scopo è quello di favorire le relazioni tra il bambino e l’ambiente, ma anche la socializzazione con gli altri alunni, che avviene senza costrizioni, senza pareti, senza connessioni ad internet o lavagne elettroniche, lasciando al bambino (sempre seguito dagli educatori) la libertà di socializzare liberamente. Lo scopo finale del modello degli asili nel bosco è lo stesso della scuola ordinaria, educare e raggiungere obiettivi formativi, ma in questo modello si privilegia la convivenza con l’ambiente naturale, stimolando la creatività.
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/bambina-in-esecuzione-margherite-795505/