Categorie
lifeStyle

Autotrapianto capelli: come funziona e quanto costa

L’autotrapianto capelli si sta diffondendo sempre maggiormente grazie alla sua estrema facilità d’applicazione. Vediamo come funziona e quali sono i costi.

Considerato un valido rimedio contro la calvizie, l’autotrapianto capelli si sta diffondendo sempre maggiormente grazie alla sua estrema facilità d’applicazione, che prevede interventi minimamente invasivi.

L’autotrapianto capelli è una tecnica che prevede lo spostamento di capelli da una zona “donatrice” a un’altra “ricevente” del cuoio capelluto e che consiste nel trasferimento di follicoli piliferi vivi e vitali già presenti sul capo dell’individuo.

Dalla zona donatrice, che comprende aree immuni dalla calvizie e che di solito è localizzata a livello della nuca e delle regioni laterali del cranio, vengono asportati i follicoli poi innestati nella zona ricevente (affetta da calvizie).

Quali sono le tecniche di autotrapianto

Attualmente le tecniche di autotrapianto maggiormente utilizzate sono due:
• FUT (Follicular Unit Transplantation);
• FUE (Follicular Unit Extraction).

Che cos’é la FUT

Considerata la metodologia classica di autotrapianto, la FUT prevede l’asportazione di un’intera losanga di cuoio capelluto, che viene prelevata dalla nuca, per selezionare poi i follicoli più idonei all’innesto.

Che cos’é la FUE

In questo caso la procedura consiste nell’asportazione dei singoli follicoli piliferi, i quali, una volta ripuliti da eventuali residui organici, vanno innestati nelle zone affette da calvizie.

Entrambe le soluzioni, pur essendo estremamente valide, non garantiscono risultati definitivi e inoltre non possono venire utilizzate indiscriminatamente su qualsiasi soggetto.

Infatti, per ottenere risultati soddisfacenti, è necessario che il cuoio capelluto si trovi in buono stato per consentire alla zona donante di offrire follicoli vitali e funzionali.

L’aspetto finale della chioma che ha subito un autotrapianto dipende non soltanto dai capelli trapiantati, ma anche da quelli pre-esistenti e quindi non colpiti da calvizie.

Infatti, la vitalità della capigliatura rappresenta uno dei presupposti fondamentali per garantire il successo dell’operazione e per evitare disomogeneità tra i capelli sani e quelli sottoposti a innesto.

Quali sono i costi dell’autotrapianto capelli

Anche se esiste una notevole variabilità di costi relativi alla procedura di autotrapianto, un prezzo-base può corrispondere a una cifra compresa tra 2000 e 8000 euro, a seconda dell’area interessata all’innesto.

Si tratta ovviamente di un’indicazione approssimativa e condizionata da numerose variabili, come il tipo di tecnica eseguita, il numero di follicoli trapiantati, il grado di calvizie e il risultato finale che si vuole raggiungere.

Esistono diverse cliniche specializzate in questo settore che è sempre consigliabile consultare prima di qualsiasi intervento, per poter ottenere un completo preventivo.

Potrebbe interessarti anche: Come contrastare la caduta dei capelli con rimedi naturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version