La maison di alta moda ha presentato la collezione autunno/inverno 2021 con un videogame
Balenciaga lancia la sfilata-videogame
L’ultima idea in casa Balenciaga si chiama “Afterworld: The Age Of Tomorrow” ed è un vero e proprio videogioco di tipo GDR, dove si può interagire liberamente nella città del futuro e indossare virtualmente i capi della collezione 2020/2021. Il Covid-19 ha dettato l’esigenza di scostarsi dalle sfilate classiche, ma la sfida dei creativi è anche relativa ai mezzi e ai contenuti da proporre al pubblico di esperti e fashion addicted per differenziarsi e trovare la maniera migliore per far conoscere le nuove creazioni. Il direttore creativo di Balenciaga Demna Gvasalia sperimenta attraverso lo storytelling di un futuro che dipende soltanto da noi.
Nel videogioco la New York del futuro
A fare da sfondo ad “Afterworld: The Age Of Tomorrow” c’è la New York del 2031, 10 anni che dipenderanno soltanto da noi. Demna Gvasalia immagina una metropoli poco abitata e divisa in zone, dove la vegetazione cresce spontanea e gli avatar indossano gli abiti della collezione Balenciaga. Ad accompagnare il giocatore c’è un tutor che lo conduce attraverso i livelli per raggiungere lo scopo finale. Alcuni capi indossati dagli avatar sono volutamente provocatori e inducono alla riflessione sull’ecologia e sul mondo del futuro, quel mondo post-Covid che si immagina sarà dominato dai giovani. Il videogame è gratuito e fruibile al link https://videogame.balenciaga.com/en/game.
Sostenibilità e ambiente, la sfida della moda
Balenciaga sottolinea nella sua nuova collezione la volontà di avere nei prossimi anni una moda sostenibile. La maggior parte dei capi della nuova collezione proviene da materiali e fonti sostenibili e per il direttore creativo la circolarità della moda è importantissima tanto da inserire nel gioco la maglietta con la scritta “Quando avrò finito con questa maglietta, la donerò”.
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Fonte immagine: https://twitter.com/BALENCIAGA/status/afterworld-the-age-of-tomorrow-videogioco-balenciaga