Categorie
lifeStyle

Balsamo sui capelli: come usarlo nel modo giusto

Sebbene sia uno dei prodotti più comuni per la cura dei capelli, il balsamo viene spesso utilizzato scorrettamente. Ecco come utilizzarlo nel modo giusto.

Il balsamo è un prodotto essenziale per la cura dei capelli ma per essere efficace e restituirci una chioma morbida e idratata deve essere applicato correttamente. Vediamo dunque insieme come applicarlo nel modo giusto e quando usarlo.

Ogni quanto mettere il balsamo?

Il balsamo, insieme allo shampoo è il prodotto più utilizzato nella haircare routine ma non sempre viene usato correttamente. Prima di capire come applicarlo bene sui capelli, vediamo ogni quanto va usato questo prodotto.

Molti utilizzano il balsamo dopo ogni shampoo, soprattutto quando i capelli sono molto crespi. Anche chi ha i capelli lunghi tende ad usare il balsamo dopo lo shampoo, per districarli più facilmente. In realtà l’uso del balsamo dipende dallo stato della chioma, dalla sua natura. In generale, per chi ha i capelli tendenzialmente secchi, questo prodotto va usato fino a 3 volte a settimana, mentre per chi ha i capelli “normali” una volta.

Quanto balsamo usare e quanto tempo lasciarlo in posa?

Il balsamo va applicato in base alla tipologia di chioma. In caso di capelli lunghi, bisogna utilizzare una quantità di prodotto maggiore, mentre sui capelli corti basta applicare una noce di balsamo da versare sul palmo della mano. In sostanza, occorre applicare la quantità di prodotto sufficiente a rivestire la fibra del capello.

Per quanto riguarda il tempo di posa, il balsamo in genere va lasciato agire per due o tre minuti, quelli sufficienti per agire come districante e ammorbidente. L’importante è effettuare sempre un buon risciacquo per evitare che rimangano residui sulla chioma.

Come applicarlo bene

Veniamo dunque ai passaggi da seguire per usare il balsamo per capelli in modo corretto.

Innanzitutto, dopo aver fatto lo shampoo, sciacquate con cura la chioma usando acqua tiepida o fredda per evitare di danneggiarla; il freddo favorisce la chiusura delle cuticole.

Fatto ciò, tamponate i capelli con l’asciugamano per togliere l’acqua in eccesso e poi applicate il balsamo. L’acqua in eccesso non va d’accordo con il balsamo; il prodotto potrebbe scivolare via Si consiglia di applicare il prodotto a testa in giù.

Scegliete la quantità di balsamo da applicare in base alla lunghezza dei capelli. Come detto, se sono corti basta una piccola quantità di prodotto, mentre se sono lunghi bisogna riempire il palmo della mano di balsamo. In caso di capelli corti, basta applicare il balsamo sulle punte, mentre se sono lunghi bisogna applicare il balsamo da metà lunghezza e fino alle punte, iniziando almeno da 4 o 5 centimetri dalle radici.

Solitamente viene sconsigliato di applicarlo sulla radice dei capelli per evitare di ingrassarli e renderli più pesanti; si suggerisce di passarlo solo sulle punte e anche nel mezzo se i capelli sono lunghi. In realtà, una volta al mese, il balsamo può essere utilizzato anche sulle radici per un’azione ristrutturante più intensa.

Una volta applicato il prodotto, massaggiate con delicatezza per circa due minuti e districate i capelli con le dita. Fate agire il balsamo per 2 o 3 minuti.

Il massaggio può essere effettuato anche con il pettine. In questo caso, tenete ferme le ciocche con le mani e, partendo da metà lunghezza, con un pettine a denti larghi distribuite il prodotto uniformemente. Questo trucchetto è ottimo anche per districare la capigliatura ed eliminare i nodi.

Infine, risciacquate con cura i capelli, con acqua abbondante per rimuovere tutto il prodotto e non lasciare residui.

Per verificare se i capelli sono stati risciacquati bene, toccateli. Se risultano scivolosi al tatto, vuol dire che il prodotto non è stato rimosso del tutto. Il risciacquo va dunque ripetuto fino a quando la chioma sarà liscia; solo allora si possono tamponare i capelli con l’asciugamano e asciugarli con il phon.

Usato come una maschera

Il balsamo può essere utilizzato anche come una maschera per un nutrimento extra. Anzichè lasciarlo in posa solo un paio di minuti, potete lasciarlo agire per circa un quarto d’ora sui capelli avvolti in un asciugamano. In questo modo contrasterete la secchezza e la fragilità delle punte e avrete capelli morbidissimi.

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/donna-asciugatura-dei-capelli-586185/]

 

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version