A causa dell’emergenza da coronavirus l’intera popolazione è in quarantena, compresi i bambini. Uno dei sogni di tutti i genitori è quello di vedere i propri figli seguire le regole di convivenza, in modo da vivere in un ambiente sereno, nel quale sono rarissime le urla e le litigate, ci si siede tutti a tavola composti e si utilizzano nel migliore dei modi gli spazi interni alla casa senza creare confusione. Per questo c’è bisogno di una buona educazione e la base è un buon insegnamento delle regole basilari.
L’insegnamento delle regole di casa
Insegnare ai bambini a rispettare le regole di casa, sia quelle di educazione e di igiene, ma anche quelle di sicurezza, contribuisce a creare in futuro degli “adulti responsabili”. Ma il rispetto delle regole non è assolutamente scontato e viene influenzato da una serie di variabili diverse come le esperienze esterne alla casa, la personalità diversa di ogni bambino e anche l’ambiente nel quale si vive tutti i giorni.
Per proporre ai propri figli delle regole da osservare in casa si deve iniziare con delle proposte semplici e in numero ridotto, in modo che i bambini possano rispettarle facilmente. Con troppe regole si rischia infatti di creare confusione e peggiorare la situazione.
Uno dei consigli da parte degli esperti è quello di scrivere queste regole su un cartellone, che deve poi essere piazzato in una posizione molto visibile in casa. Oltre a questo i genitori devono concordare con i figli le varie regole senza imporle e, soprattutto, devono essere loro stessi i primi che le rispettano, generando così nei bambini la voglia di emulazione. L’esempio è una cosa fondamentale.
Oltre alle regole, è necessario far conoscere ai propri figli anche quali sono le “punizioni”, che devono essere realistiche e non dure, ma che è opportuno applicare sempre . Dato che i bambini potrebbero dimenticare il regolamento di casa, è bene anche riproporlo di tanto in tanto.
Le principali regole di convivenza familiare
Ogni famiglia può scegliere autonomamente quali regole insegnare ai propri bambini, queste, infatti, possono anche essere legate ai diversi stili di vita e di ambiente nel quale si abita; Tuttavia, alcune sono fondamentali come, ad esempio, scusarsi se si commettono errori oppure se si arreca del male ad altre persone.
Un’altra regola può essere quella di chiedere il permesso quando si vuole prendere oggetti non propri, oppure ascoltare genitori e fratelli ed, in generale, le altre persone, quando queste parlano.
Altri aspetti importanti sono: attendere il proprio turno per parlare in tutte le circostanze, stabilire una giusta routine per ogni giorno, tenere con cura le proprie cose, aiutare i genitori nel disbrigo delle faccende di casa e prestare attenzione all’alimentazione. Il rispetto di queste regole base consentirà di vivere in armonia e in pace.