Categorie
lifeStyle

Bambù, la pianta dai mille usi

Il bambù è una pianta estremamente versatile. È utilizzata sia in cosmesi, che per realizzare mobili dal design unico.

Il bambù è una pianta estremamente versatile. È utilizzata sia in cosmesi, che per realizzare mobili dal design unico.

Il bambù è una pianta dall’aspetto gradevole e particolarmente leggero, ma a dispetto dell’immagine è anche solida e rigogliosa. In generale è sconsigliato la presenza del bambù in giardino, poiché si caratterizza per la sua enorme invasività.

Consigli

Esistono, tuttavia, dei metodi per limitarne la crescita se proprio non se ne vuole fare a meno. Il primo consiste nell’estirpare a mano due volte l’anno i rizomi più superficiali, mentre con l’uso di una vanga è necessario intervenire più in profondità nel terreno. Il secondo, invece, prevede l’istallazione di una vera e propria barriera nel terreno, che ne impedisca l’avanzamento.

In natura ci sono diverse varietà di bambù, dalle dimensioni più piccole a quelle più grandi. Abbiamo ad esempio il bambù nano che non supera i 150 cm e il bambù gigante di circa 10 m d’altezza.

Utilizzo

Il bambù è noto anche per l’innumerevole varietà di utilizzo. Esso è sfruttato per realizzare fibre tessili, pannelli costruttivi, truciolati, pavimenti, ma è anche utilizzato in cosmetica e per usi alimentari destinati all’uomo e agli animali. Di particolare tendenza sono, ultimamente, gli accessori in bambù come orologi, occhiali o complementi di arredo come cornici, lampadari, porta candele, portariviste, tende parasole, tappeti.

I mobili

I mobili in bambù sono molto diffusi e particolarmente consigliati per diversi motivi. Innanzitutto per la durata e la resistenza, essendo più durevole del legno. Poi non subiscono danni se esposti agli agenti atmosferici, per questo motivo il bambù è consigliato per arredare i giardini. È un materiale ecosostenibile, non necessita di grandi trattamenti e cresce spontaneamente e in maniera rigogliosa quasi ovunque.

Infine, per il suo colore è considerato un ottimo elemento decorativo e facilmente abbinabile a qualsiasi stile di arredo, anche se tendenzialmente si avvicina al rustico. L’unica nota stonata può essere rappresentata dal fatto che in passato alcuni mobili erano trattati con la formaldeide, dannosa per l’organismo. Tuttavia se ci si rivolge a venditori seri è possibile conoscere le caratteristiche di fabbricazione, così da evitare spiacevoli inconvenienti.

Può interessarti anche: Nuova vita al vecchio mobile: come rinnovare senza cambiare

Può interessarti anche: Piastrelle decorate: la nuova tendenza del 2021

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/bamb%C3%B9-verde-natura-impianto-3028709/

2 risposte su “Bambù, la pianta dai mille usi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version