Categorie
lifeStyle

Barba e mascherine: alcuni consigli utili

Per chi porta abitualmente la barba, indossare la mascherina potrebbe essere un fastidio. Nell’articolo alcuni rimedi per la convivenza di barba e mascherina.

Per chi porta abitualmente la barba, indossare la mascherina potrebbe essere un fastidio. Nell’articolo alcuni rimedi per la convivenza di barba e mascherina.

I dermatologi hanno rassicurato le persone sull’uso della mascherina, anche per chi soffre di malattie della pelle, ma chi porta la barba, invece, quali accorgimenti deve mantenere? Indossare tutti i giorni la mascherina, magari la stessa per molte ore, richiede una attenzione maggiore per chi porta abitualmente la barba. La prima cosa da fare è igienizzare la barba e pulirla più spesso. È necessario, dunque, aggiungere alla routine quotidiana alcune azioni. Nell’articolo vi illustriamo qualche consiglio utile per far convivere perfettamente barba e mascherina

La detersione

La prima cosa da fare, anche se sembra scontato, è lavare accuratamente la barba con detergenti il più possibile naturali e delicati. Lo scopo è quello di lasciare la pelle perfettamente pulita, ed evitando di scompensare il Ph naturale della pelle. L’uso della mascherina insieme alla barba può creare un ambiente particolarmente umido, che potrebbe generare dei fastidi.

L’idratazione

Solitamente si ritiene che l’idratazione, attraverso l’uso di creme, sia uso esclusivo di chi si rade quotidianamente. Invece, questa azione è consigliata anche a chi porta costantemente la barba. In questi casi, sono più idonei i balsami, che vanno a nutrire non solo la pelle, ma danno freschezza anche alla barba. Se si è costretti a stare molto tempo fuori casa e ad indossare per diverse ore la mascherina, il consiglio è quello di portare con sé dell’acqua termale, che si trova facilmente in commercio, da spruzzare sia per rinfrescare la pelle, ma anche per eliminare la sensazione di prurito che potrebbe insorgere.

La lunghezza della barba

La mascherina è particolarmente scomoda da indossare per chi ha una barba lunga. Il consiglio è di accorciare un po’ la barba. Questo per permettere alle mascherine di aderire bene ed evitare di vanificare la sua funzione protettiva. Avere una barba più corta, inoltre, aiuta a raccogliere meno batteri e virus. Un piccolo sacrificio per superare questo periodo difficile, sperando di ritornare presto alla normalità.

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/beanie-guy-uomo-barba-giacca-2562646/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version