Passeggiare in riva al mare è un’attività piacevole, rilassante e salutare. Vediamo insieme quali sono tutti i benefici del beach walking.
Camminare sul bagnasciuga è una delle attività piú rilassanti e gradevoli dell’estate. Oltre che piacevole e riposante, la passeggiata in riva al mare è anche salutare; un vero toccasana non solo per lo spirito ma anche per il corpo. Vediamo insieme tutti i benefici del beach walking.
Beach walking: tutti i benefici
Tra le attività preferite dai bagnanti in estate vi è senza dubbio la camminata in riva al mare. Passeggiare a piedi nudi sulla sabbia lasciandosi accarezzare da una leggera brezza sul viso dona infatti una piacevole sensazione di benessere.
In effetti non sono pochi i benefici della passeggiata in spiaggia. Tanto per cominciare, fare beach walking consente di allenare diversi muscoli, rafforzando in particolare i polpacci, i quadricipiti e i glutei, e alleggerisce caviglie e gambe, in quanto appoggiare il piede sul fondo irregolare del bagnasciuga esercita un intenso massaggio plantare che stimola il ritorno venoso. Inoltre, il beach walking aiuta a contrastare la cellulite e la ritenzione idrica.
La passeggiata in spiaggia ha effetti benefici anche sui piedi che risultano più morbidi in quanto la sabbia è un esfoliante naturale, aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle.
Inoltre, passeggiare in spiaggia allena la propriocezione, o balance training, ovvero la consapevolezza di come si cammina e di come si appoggia il piede. In pratica, camminare a piedi nudi sulla sabbia ci aiuta a trovare stabilità ed equilibrio.
La passeggiata sul bagnasciuga è un’ottima attività anche per chi soffre di dolori articolari dovuti alla cattiva postura, dolori articolari cronici oppure dovuti a infortuni, e per chi ha problemi di schiena e alla colonna vertebrale.
Fare beach walking è un toccasana anche per la circolazione e l’ossigenazione del sangue. Se camminate in riva al mare immergendo le gambe fino al polpaccio o a metà coscia, infatti, la circolazione dei liquidi migliorerà. L’azione dell’acqua ha infatti effetti positivi sul drenaggio dei liquidi in eccesso.
La passeggiata sul bagnasciuga ci permette poi di fare il pieno di vitamina D, una sostanza fondamentale per la salute delle ossa. Ad ogni modo, per evitare un’insolazione si consiglia di evitare le ore piú calde della giornata (quelle centrali). Si consiglia in ogni caso di indossare sempre un cappello a tesa larga e non dimenticare mai la crema solare adatta al proprio fototipo di pelle.
Infine, come detto, passeggiare in riva al mare aiuta a rilassarsi e di conseguenza favorisce il buonumore, in quanto allontana tensioni, ansie e stress.
Camminare in riva al mare fa dimagrire
La camminata in riva al mare consente anche di consumare piú calorie perchè passeggiare sulla sabbia richiede uno sforzo maggiore rispetto a camminare su una superficie dura. Di conseguenza, aiuta a dimagrire. La quantità di calorie che si bruciano dipende sia dalla velocità che dal peso della persona ma, in generale, siccome il corpo usa i muscoli in un modo diverso, camminando sulla sabbia si bruciano circa una volta e mezzo o due volte più calorie rispetto alla normale camminata. Camminare in spiaggia fa consumare generalmente circa 600 calorie in un’ora. I muscoli accessori delle gambe e della schiena fanno uno sforzo maggiore per mantenerci stabili quando camminiamo sulla sabbia, di conseguenza per lo sforzo si bruciano calorie aggiuntive.
Consigli utili
Sebbene la sabbia più morbida aiuti a costruire più resistenza e forza, per chi ha lesioni nelle parti inferiori del corpo si consiglia di camminare su sabbia più solida.
Per quanto riguarda la durata della camminata, per chi non è abituato a camminare spesso sulla spiaggia si suggerisce di iniziare gradualmente, in quanto, come detto più volte, la sabbia affatica di più i muscoli. In generale, si consiglia una camminata di almeno mezz’ora al giorno a ritmo sostenuto.
Per le lunghe passeggiate si consiglia di indossare scarpe da ginnastica per sostenere archi e caviglie e proteggere i piedi dalla possibile presenza di vetro, metallo o conchiglie taglienti nascoste nella sabbia.
Infine, per chi si allena in spiaggia è consigliato bere molta acqua, prima e durante l’allenamento: qualche sorso ogni 15 minuti circa.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/giovane-donna-spiaggia-vestire-1745173/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter