Per ottenere il trucco perfetto si usano molti prodotti ed accessori. Tra questi le spugnette trucco che oggi si chiamano “beauty blender” e la cui funzione è quella di stendere in modo perfetto la base per il make-up! Ecco una serie di consigli per sceglierle e per utilizzarle.
Le beauty blender
La spugnetta da trucco è sempre stata un classico nella borsetta delle donne. In passato si trattava di spugnette in lattice, di forma triangolare. Oggi sono state sostituite in tutto e per tutto dalle spugnette in silicone, le beauty blender che sono un “must have” nella make up collection non soltanto delle donne italiane ma di quelle di tutto il mondo.
Per usarle, sfruttando tutte le sue potenzialità, è necessario sapere che queste spugnette sono uno strumento professionale, che le professioniste del settore utilizzano per una lunga serie di funzioni. Con le beauty blender si possono stendere con facilità i prodotti che si utilizzano normalmente per il make up, iniziando dal fondotinta per proseguire con l’luminante, ed anche per il baking ed il contouring, due tecniche che consentono di avere i tratti del vostro viso perfettamente scolpiti.
Ogni utilizzo delle beauty blender prevede l’uso di spugnette che si differenziano tra di loro per le dimensioni, la forma ed il materiale con il quale sono state realizzate. Le forme più comuni sono la forma a goccia, che è quella originale e la forma a clessidra. Abbinando queste forme e fondo piatto ed a cuneo alle varie dimensioni si ottiene una serie quasi infinità di possibilità.
Come usare e pulire la beauty blender
La prima domanda che ci si pone per l’utilizzo della beauty blender riguarda “asciutta o bagnata”? Questa scelta deriva dal prodotto da applicare; se si deve applicare un fondotinta oppure un illuminante od anche un bb cream, si suggerisce di utilizzare la spugnetta umida dopo averla bagnata in modo leggero. La beauty blender in questa maniera è più morbida e non assorbe il prodotto che si deve applicare e questo lascia sulla pelle un effetto brillante molto bello. Per bagnare la spugnetta oltre ad utilizzare acqua comune si può anche usare dell’acqua termale, un fissativo spray o un primer.
Nel caso in cui si voglia eseguire una copertura estrema di fondotinta, si consiglia di utilizzare la beauty blender asciutta. Anche quando si usano dei prodotti in polvere la spugnetta deve essere asciutta così che il prodotto non possa entrare al suo interno. Con la blender asciutta si ottiene anche una applicazione di maggiore precisione del prodotto.
Per pulire la beauty blender, operazione che si deve eseguire almeno ogni settimana si possono usare diversi metodi. Il primo prevede di applicare sulla spugnetta una piccola quantità di sapone neutro liquido e successivamente di strizzarla e poi effettuare il risciacquo, proseguendo sino alla completa eliminazione del sapone. Il secondo prevede l’utilizzo del forno a microonde, nel quale deve essere posta inserita in una tazza con acqua calda oltre a delle gocce di detersivo per piatti. Il tempo di permanenza all’interno del microonde deve essere di 1 minuto alla massima potenza. Dopo aver fatto raffreddare l’acqua si provvederà a strizzare la spugnetta.
Potrebbe interessarti anche Sos brufoli: come nasconderli con semplici trucchi e make up