Al rientro dalle vacanze estive è necessario eseguire una corretta beauty routine per rimettere in sesto la propria pelle e i capelli. Vediamo insieme tutti gli accorgimenti da seguire per riuscirci.
Beauty routine per il corpo dopo l’estate
Rientrando dalle vacanze estive, la pelle e i capelli potrebbero mostrare impurità e inestetismi dovuti al sole e alla salinità del mare. Per rimettersi in sesto è necessario prendere provvedimenti, nutrendo il corpo e i capelli con sieri protettivi e prodotti specifici.
Partendo dai prodotti per la cura del corpo, l’ideale sarebbe iniziare ad applicare un siero rigenerante sulla pelle “stressata”. Il siero dovrebbe avere proprietà idratanti, contenendo vitamine (con riferimento alla vitamina E e alla vitamina C), acido ialuronico, indispensabile per la tonicità della pelle, ed estratti di alghe, utilissimi per rigenerare la pelle e garantirle nuova elasticità.
Nel caso in cui si avesse una pelle particolarmente secca, meglio optare per i prodotti caratterizzati dalle tipiche formule olio-in-siero, in grado di favorire un maggiore nutrimento alla pelle grazie all’azione oleosa del prodotto stesso.
Al termine dell’estate, si potrebbe anche provare quella sensazione fastidiosa di secchezza dell’epidermide. In casi simili, meglio abbandonare il doposole e optare per un olio nutriente, da utilizzare al termine di una doccia rinfrescante. Si badi bene, però, a scegliere prodotti composti da steroli, ceramidi e oli vari, essenziali per nutrire la pelle in profondità (anche grazie all’azione dei sali minerali e degli aminoacidi).
La beauty routine per i capelli al termine della stagione estiva
Anche i capelli, al termine della stagione estiva, potrebbero aver “accusato
il colpo”, presentandosi eccessivamente secchi e crespi. Per rimediare agli
inestetismi della cute, è bene scegliere un prodotto caratterizzato da una
composizione particolarmente cremosa. In questi casi è essenziale
abbandonare anche il balsamo, optando per una maschera nutriente in grado di
ripristinare la qualità della fibra dei capelli.
Un’altra efficace accortezza da tenere in considerazione è l’applicazione di un olio
naturale prima di procedere con l’asciugatura dei capelli. L’olio è utile per migliorare
il tono degli steli, purché venga associato all’utilizzo di una crema per la
cute da usare ogni giorno.
Infine, una buona strategia per rendere migliore la qualità dei capelli è
assumere integratori specifici. Gli integratori, infatti, sono ricchi di
sostanze in grado di aumentare la resistenza del cuoio capelluto. Sostanze
come le vitamine e gli aminoacidi, utili per riparare la cute e rafforzare
la cheratina.
Si tenga presente, però, che per verificare gli effetti di tale trattamento è necessario attendere almeno il decorrere di tre mesi, lasciando che gli elementi nutritivi indicati vengano assorbiti correttamente all’interno dell’organismo.