Manca meno di un mese al Black Friday, il giorno simbolo dell’e-commerce e dell’inizio dell’acquisto dei regali di Natale. Piccola guida all’acquisto consapevole.
Black Friday, cos’è e quando sarà
Il Black Friday, letteralmente “venerdì nero”, è una tradizione di stampo statunitense, legata al giorno successivo al Ringraziamento, che si tiene l’ultimo giovedì del mese di novembre. E’ un’occasione per i commercianti che offrono sconti in vista delle vendite del mese di dicembre ma è anche un’opportunità per l’acquirente di anticipare gli acquisti di Natale o rinnovare il guardaroba. La tradizione è iniziata nel 1924, quando il giorno successivo al Ringraziamento il celebre grande magazzino Macy’s di New York ha organizzato la prima parata per sancire l’inizio degli acquisti di Natale. Una mossa strategica che nel corso del tempo è diventato una consuetudine in tutto il mondo. In Italia il Black Friday è legato all’e-commerce e a grandi piattaforme come Amazon, che hanno lanciato questa forma di promozione anche nel nostro paese. Nel 2020 il Black Friday avrà inizio il 27 novembre e la maggior parte dei negozi proporrà merce a prezzo scontato.
Black Friday 2020, come acquistare consapevolmente
Che si tratti di un negozio fisico o virtuale è importante arrivare al giorno del black friday con la consapevolezza di fare acquisti utili, che siano necessari o meno. Bisogna anche fare molta attenzione ai negozi che vedono il Black Friday come un’occasione per liberarsi dell’invenduto della stagione precedente. Gli sconti proposti non sono dei saldi ma spesso si limitano al 20% e soltanto su determinate categorie. Se dunque volete stare al passo con la moda e con le tendenze autunno/inverno il consiglio è diffidare da ciò che è troppo scontato, potrebbero essere fondi di magazzino.
Qualche anticipazione per il Black Friday 2020
Non sappiamo cosa prevederà lo scenario legato all’evoluzione dei contagi da Covid-19 ma il Black Friday 2020 potrebbe svolgersi prevalentemente online. Molti siti di e-commerce e negozi fisici hanno già lanciato qualche anticipazione sulle modalità d’acquisto e gli sconti proposti. Amazon ha lanciato il Black Friday in anticipo, attivo fino al 19 novembre con 24 giorni di offerte, segno che venerdì 27 dovremmo aspettarci sconti veramente importanti. La catena di elettronica Mediaworld ha anticipato sul sito che lancerà una serie di offerte lampo, promozioni e sconti imperdibili su tantissimi prodotti di tecnologia ed elettronica, acquistabili sia online che in negozio. Asos ha anticipato sul sito che ci saranno grandi sconti su oltre 850 brand, così come moltissimi altri portali online e non che approfitteranno del Black Friday per anticipare gli acquisti natalizi.
Ph da: https://pixabay.com/it/photos/venerd%C3%AC-nero-shopping-vendita-2925476/