Categorie
lifeStyle

Black mask: cos’è e come prepararla da sole a casa

La black mask fa miracoli per la pelle e forse è per questo che è diventata così famosa. Scopri tutte le sue caratteristiche e come realizzarla a casa.

La black mask fa miracoli per la pelle e forse è per questo che è diventata così famosa. Scopri tutte le sue caratteristiche e come realizzarla a casa.

Una maschera per il viso che negli ultimi tempi sta spopolando tra le donne italiane è la black mask, che può essere fatta anche in casa con il metodo fai da te. Grazie a questo tipo di maschera si eliminano le impurità della pelle ed i punti neri, rendendo la pelle liscia e sana. Vediamo alcuni consigli utili per prepararla in casa.

Una maschera dal colore “nero”

Il suo nome lo dice con molta chiarezza, quella che viene comunemente chiamata black mask ha il colore nero. Questo è dovuto al carbone vegetale, uno degli ingredienti principali, che le conferisce il tipico colore. Le origini di questa maschera sono orientali, ma negli ultimi anni si è diffusa moltissimo in tutto il mondo grazie alla sua capacità di eliminare i punti neri.

I suoi ingredienti infatti, “intrappolano” tutte le impurità della pelle, dalle cellule morte al sebo in eccesso, e le eliminano dalla superficie del viso. L’effetto della maschera sulla pelle si nota non appena viene eliminata, riscontrando subito una grande morbidezza. Molte delle sue proprietà purificanti derivano proprio dalla presenza, tra i suoi componenti, del carbone vegetale. Usare la black mask è molto semplice ed anche questo ha contribuito in maniera importante al suo successo nel mondo.

Una corretta applicazione prevede una pulizia preliminare della pelle con acqua calda, che favorisce la dilatazione dei pori, permettendo così alla maschera di agire in modo efficace. Dopo questo passaggio la pelle deve essere asciugata delicatamente, con un telo di cotone, che la lascia in parte umida. La maschera deve essere applicata con le dita oppure con un pennello, in modo uniforme, cercando di non metterla sui contorni di bocca, occhi e sopracciglia.

Lo strato della maschera non deve essere sottile e deve restare sulla pelle per almeno 20 minuti, dopo i quali sarà secca e facilmente rimovibile. Per completare l’esecuzione si passa sul viso un tonico e successivamente una crema idratante.

Come preparare la black mask in casa

Tutte le ricette per preparare la black mask hanno come ingrediente il carbone vegetale, del latte vaccino oppure un liquido alternativo vegetale e un ingrediente gelificante. Una molto semplice ed interamente vegetale, prevede l’utilizzo di questi ingredienti: 4 capsule di carbone vegetale, 3 cucchiai di latte di mandorla e 3 cucchiai di agar agar.

La prima operazione da svolgere è l’apertura delle capsule e la sistemazione del carbone vegetale in una ciotola, a cui si unisce poi il latte di mandorle e l’agar agar: Il composto deve essere girato usando un cucchiaio di legno per formare una crema che si spalmi facilmente. Per questo è necessario misurare molto bene la quantità di latte di mandorle da usare, aggiungendone altro, se necessario. Dopo questa fase si può passare a quella dell’applicazione sul viso, lasciandola in posa sempre 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version