Categorie
lifeStyle

Bodybuilding: cos’è e quali sono i potenziali rischi

Il bodybuilding è una disciplina che consente di ottenere un fisico armonioso e forte. Vediamo quali sono le principali caratteristiche e i rischi connessi.

Il bodybuilding è una disciplina molto conosciuta, che consente di ottenere un fisico armonioso e forte. Vediamo quali sono le principali caratteristiche e i rischi connessi.

Avere un corpo perfetto è il sogno di molte persone, un sogno che si può raggiungere tramite molta costanza e tanto esercizio fisico. Il bodybuilding, conosciuto anche come culturismo, è una disciplina che consiste, tramite diversi esercizi, in uno sviluppo perseverante di tre aspetti principali: resistenza, forza e costruzione dei muscoli. Le persone che hanno scelto di dedicarsi al bodybuilding vengono chiamate bodybuilder e sono davvero tantissime: questa disciplina richiama sempre più appassionati in tutto il mondo, nonostante la maggior parte di questi siano solo dilettanti.

I bodybuilder, con l’obiettivo di scolpire il proprio corpo, non si dedicano strettamente a una serie di esercizi fisici, ma cambiano radicalmente la loro routine giornaliera. Oltre a cimentarsi in esercizi con pesi e sovraccarichi, chi pratica bodybuilding presta particolare attenzione a un’alimentazione ricca di carboidrati e proteine, facendo uso anche di additivi appositamente pensati per gli atleti. Alcuni bodybuilder fanno uso, inoltre, di medicinali diuretici e steroidi.

Come si differenzia il bodybuilding dal sollevamento dei pesi

A differenza del semplice sollevamento pesi, la disciplina del bodybuilding punta all’ipertrofia dei muscoli e ad eliminare il grasso depositato nel corpo. Il programma di bodybuilding valuta molto l’indice di forza e resistenza e non punta a una semplice perdita del peso dell’atleta: in questa disciplina vengono inclusi anche esercizi aerobici.

A livello competitivo, il bodybuilding prevede come vincitore delle competizioni il partecipante che ha un corpo perfetto e armonioso: oltre allo sviluppo fisico, viene quindi valutato molto il lato estetico. Esistono vari tipi di bodybuilding. Quello naturale, ad esempio, non prevede l’uso di steroidi e incita gli atleti a non fare uso di qualsiasi sostanza chimica che acceleri il metabolismo. Infatti, lo scopo del bodybuilding naturale è quello di perfezionare la forma fisica e tenersi in salute. In questo tipo di bodybuilding, il valore estetico dei muscoli passa al secondo piano, dando maggiore valore all’armoniosità del fisico e a una salute solida.

Ma quali sono i benefici e gli svantaggi del bodybuilding? Senza dubbio, chi pratica questa disciplina aumenta nettamente la propria forza e resistenza, scolpendo il proprio fisico. D’altra parte, però, molti atleti, nel tentativo di raggiungere subito i risultati sperati, tendono ad esagerare con l’esercizio fisico, sottoponendo il proprio corpo a un carico eccessivo. Un altro tra i fattori di rischi dovuti al bodybuilding è senz’altro, come abbiamo già detto, l’uso di steroidi, che potrebbe portare ad una serie di problematiche di salute.

Potrebbe interessarti anche: Addominali: gli errori da evitare durante l’allenamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version