Categorie
lifeStyle

Boho-chic, lo stile dell’estate 2021

La parola chiave della moda estate 2021 è boho-chic. Ecco quali capi d’abbigliamento non potranno mancare nella vostra valigia quest’anno.

La parola chiave della moda estate 2021 è boho-chic. Ecco quali capi d’abbigliamento non potranno mancare nella vostra valigia quest’anno.

La moda anni ’60 -’70 sembra non tramontare mai. A intervalli regolari lo stile di quei tempi torna ad essere protagonista ed anche in questa estate 2021 sta in un certo senso dettando le tendenze. La parola d’ordine di questa stagione estiva è infatti boho-chic, uno stile che mixa il vintage e il contemporaneo, che s’ispira proprio a quello bohémien degli anni ’60 e ’70.  Nella vostra valigia non potranno dunque mancare maxi dress, top e borse crochet, kimono, bandane e altri accessori ispirati alla moda di quegli anni, per look colorati, perfetti per le vacanze.

Che cos’è lo stile Boho?

Lo stile boho nasce nella Francia del II Impero, nel quartiere latino di Parigi in risposta al sistema borghese, al capitalismo e alle regole di quel tempo.

I bohémien erano artisti, intellettuali e scrittori che traevano ispirazione dai valori e dallo stile dei nomadi provenienti dalla regione della Boemia, nell’Europa orientale, tra Germania, Polonia e Austria. Lo stile bohémien simboleggiava pertanto la ribellione ma era anche la conseguenza della mancanza di risorse economiche dell’artista.

Questo stile è diventato di moda negli anni ‘60, in concomitanza con le proteste giovanili mondiali, derivate dall’inizio della guerra del Vietnam e con l’ecologismo del movimento hippie. Ancora oggi, come dimostrano le tendenze di quest’anno, questo stile è d’ispirazione per i brand di moda. Il boho-chic deriva appunto dallo stile hippie ma, come dice la parola, è reso un po’ più glamour da alcuni dettagli.

La donna che sceglie lo stile boho è creativa, libera, predilige abbinamenti di colori diversi, epoche e stili differenti, indumenti, tessuti, texture e accessori di diversa provenienza, per un look dal tocco artigianale, rustico e un po’ selvaggio.

Boho-chic, i capi must-have

Se volete incarnare perfettamente lo stile boho-chic dovete inserire nel vostro outfit elementi vintage, artigianali o naturali. Non potete dunque rinunciare a gonne e vestiti maxi, gilet, pantaloni a zampa di elefante, top all’uncinetto, kimono, cinture maxi, collane, grandi orecchini, bracciali, accessori per capelli (trecce di perline, foulard), piume, calzature piatte, stivaletti. Il tutto nelle seguenti tonalità: bianco, avorio, beige, ruggine, o anche turchese, rosa, bordeaux e nero.

I maxi dress dell’estate 2021 in stile boho-chic presentano stampe vivaci (le più gettonate sono quelle floreali), linee fluide e mescolanza di colori; talvolta includono balze e mix di trame o tessuti differenti, volant e nappine.

Altro must-have di quest’estate sono i capi e gli accessori all’uncinetto, che si sposano perfettamente con lo stile bohémien. In un look boho-chic non può infatti assolutamente mancare un elemento crochet, che si tratti di una gonna (lavorata a uncinetto all over oppure caratterizzata solo da qualche dettaglio in pizzo), da abbinare con una camicia in lino bianca o un cinturone in cuoio e metallo in stile western, di un top, bianco o colorato, da abbinare con un paio di shorts in jeans sfrangiati oppure con dei pantaloni fluidi a zampa, o di una borsa.

Boho chic – fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/uncinetto-crochet-top-5327007/
Boho chic – fonte immagine: https://www.instagram.com/p/CSFwMBgD9Yp/

Un elemento cult dello stile boho-chic è il kimono, da indossare al posto del blazer nelle sere d’estate. Si può optare per la versione in satin super colorata dalle fantasie etniche e astratte o per quella artigianale fatta a uncinetto.

Infine, per dare un tocco contemporaneo al vostro stile bohémien non può mancare una gonna lunga in denim con spacco frontale; un capo versatile che può essere mixato anche con una canotta a costine se si vuole ottenere un look metropolitano.

Potete scegliere una gonna in denim in lunghezza midi o maxi e avere uno spacco più o meno vertiginoso. L’abbinamento perfetto, per un look 100% boho-chic, è con un top crochet corto e un paio di sandali alti, sempre in denim con dettagli etnici colorati.

fonte immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-che-diffonde-entrambe-le-braccia-2529375/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version