Categorie
lifeStyle

Boxe: lo sport ideale per dimagrire e ridurre lo stress

La boxe è una disciplina sportiva che offre innumerevoli benefici a chi la pratica, non solo per il corpo, ma anche per la mente. Vediamo insieme quali sono.

La boxe è una disciplina sportiva che offre innumerevoli benefici a chi la pratica, non solo per il corpo, ma anche per la mente. Vediamo insieme quali sono.

Il pugilato, la boxe o la noble art, che dir si voglia, è uno sport molto antico e tra i più completi. Praticando questa disciplina, infatti, si sviluppano la coordinazione dei movimenti, soprattutto tra braccia e gambe. Può essere praticato da tutti, senza discriminazioni su sesso o fascia di età.

Fino a qualche tempo fa, veniva considerato come uno sport prettamente maschile, ma da un po’ di tempo a questa parte le cose sono un po’ cambiate. Recentemente, infatti, è diventato uno degli sport più apprezzati dalle donne, il motivo? I risultati! Praticare boxe, infatti, aiuta ad ottenere un fisico asciutto, tonico, scattante ed è importante anche per la mente. Non a caso, sempre più celebrità sono attratte da questa attività sportiva. Jennifer Aniston, ad esempio, ha raccontato di sentirsi molto meglio, anche a livello mentale, da quando lo pratica. Anche Kourtney Kardashian si allena sul ring e con il sacco da boxe e a giudicare dal suo fisico statuario i risultati si vedono e come! Vediamo nel dettaglio tutti i benefici di questo fantastico sport.

Benefici della boxe

1. Aiuta a bruciare tantissime calorie
Il pugilato è uno sport che richiede tantissimo movimento e questo permette di bruciare calorie in maniera molto veloce. Secondo uno studio, durante una sessione di allenamento di 45 minuti si possono bruciare fino a 500 calorie.

2. Rende la silhouette più armonica
Quando si pratica boxe non vengono coinvolti solo i muscoli della parte inferiore del corpo come quelli delle gambe, i polpacci o i glutei, ma anche quelli della parte superiore del corpo. Allenando contemporaneamente entrambe le parti del corpo, il fisico si modella e la silhouette diventa più armoniosa. Infatti, uno dei segreti per far apparire la parte inferiore del corpo più sottile, è quello di allenare e lavorare molto sulla parte superiore come braccia e spalle.

3. Migliora la coordinazione dei movimenti
Questa disciplina aiuta anche a migliorare la coordinazione dei movimenti, soprattutto tra gambe e braccia e ad essere più scattanti e veloci. Inoltre, migliora il sistema cardiorespiratorio ed è un ottimo sport per imparare la difesa personale.

4. Allontana lo stress
In ultimo, ma non per importanza, non c’è niente di meglio che tirare qualche pugno ad un sacco per allontanare lo stress e per sfogarsi un po’ dai piccoli o grandi problemi quotidiani che ci affliggono e staccare completamente dal mondo esterno perché si è concentrati a schivare i colpi.

Potrebbe interessarti anche: Addominali: gli errori da evitare durante l’allenamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version