Categorie
lifeStyle

Burro di Murumuru, cos’è e quali sono i suoi benefici?

Il burro di Murumuru, originario del Brasile, è un toccasana per viso, corpo e capelli. Scopriamo insieme i suoi benefici e gli usi che se ne possono fare.

Il burro di Murumuru, originario del Brasile, è un toccasana per viso, corpo e capelli. Scopriamo insieme i suoi benefici e gli usi che se ne possono fare.

Esiste in campo cosmetico un grande alleato di viso, corpo e capelli (soprattutto ricci) che risponde al nome di burro di Murumuru. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono le sue proprietà e i suoi benefici.

Che cos’è il burro di Murumuru?

Il burro di Murumuru è un burro naturale che si estrae dai semi dell’Astrocaryum Murumuru, una palma originaria del Brasile. Ha un colore chiaro, una profumazione delicata e presenta una consistenza solida, come l’olio di cocco, e proprio come quest’ultimo vanta innumerevoli benefici e proprietà.

E’ un potente sebo-regolatore, idrata a fondo senza ungere. Per questo viene usato sin dall’antichità sulla pelle di viso e corpo e sui capelli ed è presente in molti prodotti cosmetici.

E’ utilizzato soprattutto per la cura dei capelli ricci, in quanto li rende elastici e morbidi alla pari di tanti prodotti anti-crespo.

Proprietà, benefici e usi del burro di Murumuru

Il burro di Murumuru è ricco di proprietà. È molto simile ad altri burri, come il burro di Illipé, di Mango e di Bacuri, ma, a detta di chi lo ha testato, ha benefici straordinari, specialmente per quanto riguarda l’uso cosmetico.

È ricco di acidi grassi Omega 3, 6 e 9, acido laurico, acido miriastico, acido palmitico, oleico e linoleico e racchiude un elevato concentrato di vitamina A, vitamina C e vitamina F, che consente alla pelle di rimanere elastica e ripara i capelli secchi e sciupati.

Grazie alle sue numerose proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, il burro di Murumuru pare sia in grado anche di alleviare i dolori muscolari, sciogliendo le tensioni. Inoltre, secondo la tradizione brasiliana, questo burro sarebbe un ottimo rimedio contro le allergie. Sarebbe infatti un toccasana per chi ha problemi come acne, eczema e psoriasi.

Essendo, come anticipato precedentemente, un potente sebo-regolatore, idrata e nutre la pelle a fondo, senza ungerla, ristabilendo il suo equilibrio laddove è necessario. Esso infatti promuove la rigenerazione cellulare. Trattandosi di un emolliente ripara la pelle secca e screpolata e ripristina la naturale elasticità dei tessuti. Non a caso rientra nella formulazione di molti prodotti anti-age e anti-rughe ed è presente in molte creme idratanti viso, sia per donne che per uomini.

Tra i numerosi usi del burro di Murumuru anche quello di maschera doposole. Ricordatevi di risciacquare sempre per bene il viso dopo averlo lasciato in posa. In questo caso il burro vi aiuterà a mantenere l’abbronzatura e a nutrire la pelle disidratata.

Essendo un prodotto molto nutriente, questo burro può essere adoperato anche per mani screpolate e problemi di cuticole e perfino sulle labbra come burrocacao. È chiaro che, se ancora in forma solida, il burro va sempre sciolto a bagnomaria. Potrete usarlo una volta raggiunta la giusta consistenza, cremosa e fondente.

 Infine, come anticipato, il burro di Murumuru è un ottimo alleato dei capelli, che nutre e idrata, senza appesantirli, esercitando una funzione riequilibrante del cuoio capelluto. È molto utile soprattutto in presenza di forfora e per la cura dei capelli ricci, in quanto ha proprietà elasticizzanti, anticrespo e ristrutturanti. Perfetto da usare come impacco prima o dopo lo shampoo: basta scioglierne una noce tra le mani e applicarla sulle lunghezze, specie sulle punte. Lasciate in posa 20 minuti, poi risciacquate il tutto con uno shampoo delicato.

Il burro di Murumuru è inoltre in grado di far durare di piú la tinta capelli. Vi basterà usarlo come maschera ristrutturante e idratante 3-4 giorni prima della tintura e successivamente con cadenza settimanale dopo aver tinto i capelli.

Dove acquistarlo?

È possibile reperire il burro di Murumuru in erboristeria. Tuttavia, difficilmente troverete qui il burro puro, mentre online lo si può acquistare, anche ad un prezzo molto conveniente (si aggira intorno ai 10-15€ per 100ml). Ad ogni modo, in commercio esistono diversi prodotti (creme, rossetti, bagnoschiuma, shampoo) in cui è contenuto questo burro, in proporzioni dallo 0,5% all’8%.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/bionda-capelli-arte-fiori-testa-1269392/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version