Categorie
lifeStyle

Cappelli, le tendenze per l’inverno 2020/2021

Dal bucket hat alla bandana di lana, passando per i modelli chic, scopriamo insieme i cappelli di tendenza per la stagione invernale 2020/2021.

Dal bucket hat alla bandana di lana, passando per i modelli chic, scopriamo insieme i cappelli di tendenza per la stagione invernale 2020/2021.

Il cappello è tra gli accessori che non possono mancare nel guardaroba femminile. Soprattutto nella stagione invernale infatti, oltre a proteggere dal freddo, un bel cappello completa il look e ridefinisce lo stile, apportando un tocco in più.

Vediamo insieme come affrontare l’inverno con stile con i modelli di tendenza per la stagione 2020-2021.

Cappelli, i modelli pratici e casual

Quest’anno si va dai modelli semplici e pratici a quelli più vistosi e chic.

In cima alla lista dei cappelli di tendenza per il prossimo inverno troviamo il “bucket hat”, ossia il cappellino alla pescatora, che richiama appunto il tradizionale cappello da pesca. Questo modello, d’ispirazione british, originariamente venne realizzato in tessuto impermeabile per ripararsi dalla pioggia della campagna irlandese, poi è entrato a far parte delle tendenze della moda. Quest’anno è tornato ad essere protagonista. Già dalla scorsa estate, infatti, è stato tra i modelli più usati e, anche questo inverno sarà di moda. Perfetto da arrotolare e tenere nella tasca del cappotto, il “bucket hat“ è da provare non solo  nella classica versione anti-pioggia (cerata) ma anche in texture e tessuti invernali.

Come possono poi mancare i “beanie hat”, ossia i berretti in lana?!Il berretto, caldo e morbido, dalla forma più o meno allungata, fatto o non fatto a mano, è un must della stagione invernale, sia per grandi che per piccini. Pratico e facilmente abbinabile, è tra i modelli più gettonati. Quest’anno sono in voga quelli dalla forma più allungata – che calzano un po’ “scesi” –  e decorati con strass e perline, ma anche con fiori e fiocchi.

Non mancherà però il modello “zuccotto”, che altro non è che un beanie hat corto. Questa versione è amata per la sua semplicità ed essenzialità soprattutto dagli sportivi, ma è ormai approdata anche nel mondo della moda.

Oltre a zuccotti e beanie hat, nella lista dei modelli di cappelli in voga per il prossimo inverno, troviamo anche il modello cuffia, che copre il capo fino alle orecchie. Un classico cappello in maglia, proposto quest’anno in una versione meno tradizionale, più funny, con disegni di orsetti e orecchie, modello Moschino.

Che dire poi del basco alla francese? Altro classico che non può mancare nel guardaroba, che sia nella versione classica in lana o in velluto a coste. In particolare, quest’inverno sarà di moda il basco con visiera, più precisamente il basco in pelle con visiera, modello Dior.

Il cappello con visiera è un accessorio senza tempo e sarà indispensabile per l’inverno 2020 2021.

Tra i modelli con visiera rientra quello “newsboy”, che prende il nome dal copricapo che indossavano gli “strilloni”, ovvero i venditori di riviste che per strada annunciavano le news, ma trova le sue radici anche nella tradizione siciliana, dove viene chiamato coppola.

Rientra tra le tendenze dell’inverno 2020/2021 anche il “baseball cap” che, sebbene non ripari granchè dal freddo, è “stiloso” e conferisce un aspetto più giovanile e sportivo a chi lo indossa.

Cappelli 2020/2021, i modelli chic

Veniamo ora ai modelli più chic che saranno di tendenza il prossimo inverno. Il più famoso e amato, in voga anche quest’anno, è senza dubbio il modello Fedora, nome con cui in alcuni Paesi viene chiamato il Borsalino, cappello invernale di feltro soffice, incavato. Tuttavia c’è una differenza tra i due modelli che sta nella larghezza della tesa. Il Borsalino ha una tesa larga 6 cm e una consistenza piuttosto rigida, mentre il Fedora ha una tesa più larga, mediamente di 7,5 – 8 cm. Ed è più morbido e si può facilmente piegare di lato o in giù. Ad ogni modo, che indossiate l’uno o l’altro modello, risulterete super chic.

Altro modello in feltro, nella lista delle tendenze 2020/2021, è l’Homburg, in italiano lobbia, dal nome del deputato Cristiano Lobbia che nel 1869 fu vittima di un’aggressione in una via di Firenze, all’epoca capitale d’Italia, nonché sede del Parlamento. Lobbia fu colpito da una forte botta in testa che infossò il suo cappello, oltre che da tre pugnalate al petto. Un cappellaio intraprendente prese ispirazione dalla vicenda per mettere in vendita cappelli “alla Lobbia”.

Si tratta di un cappello semirigido di feltro appunto, dalla linea classica e retrò, originariamente maschile, ma ormai usato anche dalle donne. E’ caratterizzato dall’infossatura centrale e dalle tese larghe con orlo rialzato. Non può mancare nel guardaroba di chi desidera un look unico ed elegante.

Tra le tendenze del prossimo inverno anche il cappello con cinturino, in stile vittoriano. Il cappello da allacciare con nastri è ideale nelle giornate in cui tira un forte vento, così da non perderlo.

Le amanti della moda non possono poi lasciarsi sfuggire il modello Pamela, che può sembrare simile al Fedora, ma se ne distingue perché ha una tesa larga ma piatta.

Anche il modello “turbante”, che ha la caratteristica di incorniciare il viso, è tra le tendenze della prossima stagione invernale.

Infine, per l’inverno 2020/2021, i brand propongono un copricapo ripreso dagli armadi delle nonne, ossia un fazzoletto o bandana di lana, da annodare sotto al mento o fermare con una spilla gioiello.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/moda-bella-donna-donna-cappello-2309519/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version