Uno studio di PPG ha individuato nuove tinte per le pareti di casa. Una soluzione per rendere le nostre abitazioni confortevoli nel periodo di lockdown.
Il 2020 si è caratterizzato come l’anno nel quale abbiamo vissuto in maniera più intensa le nostre case. Le restrizioni e il lockdown hanno trasformato le nostre case in qualcosa che è andato oltre la classica espressione “Home Sweet Home”, ovvero quel rifugio dolce, in cui lavoro e attività varie rimanevano fuori dalla porta.
I nuovi spazi
La casa si è trasformata in uno spazio multifunzionale, in cui i vari membri del nucleo familiare hanno adattato quelle abitudini che precedentemente venivano svolte altrove. La casa è, dunque, diventata ufficio, palestra, scuola e zona relax. Vivere in maniera così intensa la casa ha spinto i proprietari a modificare le proprie abitazioni avviando nuovi progetti di ristrutturazione e ammodernamento. Tra questi, spicca sicuramente la tinteggiatura delle pareti.
La nuova tendenza
In tal senso, la nuova tendenza in fatto di tinteggiatura è quella di prediligere tinte che diano equilibrio e serenità in un momento in cui bisogna scacciare le ansie causate dal Covid-19. Comfort e benessere sono alla base della scelta dei nuovi colori, che secondo la piattaforma Voice of Colours di PPG, si orienteranno in tre direzioni emozionali: “Be Well”, “Be Wild” e “Be True”. Questi tre approcci rispondono al modo delle persone di approcciarsi al cambiamento.
I colori
“Be Well”, “Be Wild”, “Be True” sono tre palette di colori naturali e dalle tonalità calde, che infondono nelle persone armonia e benessere. Alla base delle tre tonalità c’è una matrice comune, sintetizzata nella definizione “Brown is the new Grey”. Nello specifico, non si fa riferimento a colori pesanti, ma a tonalità neutre, come il sabbia, cipria o azzurro opaco, che soppiantano definitivamente i grigi freddi e statici. Lo scopo di questa nuova tendenza è, dunque, rendere le abitazioni confortevoli il più possibile, grazie anche alla combinazione di colori e materiali semplici e leggeri.
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/images/search/pitturare%20casa/