Categorie
lifeStyle

Casa luminosa: ecco 4 idee per donare più luce alle stanze

La tua casa è buia e gli spazi sono poco luminosi? Esistono dei semplici accorgimenti grazie ai quali è possibile rendere la casa luminosa e spaziosa.

La tua casa è buia? C’è poca luce nelle stanze? Ecco come potrai rendere la tua casa luminosa in pochi passi.

Nella valutazione dell’acquisto di una nuova casa, uno degli elementi che viene tenuto in maggiore considerazione è la luminosità degli ambienti. Un appartamento buio difficilmente troverà lo stesso apprezzamento di un’abitazione illuminata dal sole. Può capitare però di non avere alternative e di essere costretti a prendere una casa anche se non ha tutti gli ambienti luminosi come si vorrebbe. Questo significa che bisogna gettare la spugna e rassegnarsi? Niente affatto. Esistono infatti dei semplici accorgimenti grazie ai quali è possibile rendere la casa luminosa.

Tinteggiare di chiaro le pareti

Uno dei trucchi più semplici da mettere in pratica per avere una casa luminosa, è tinteggiare di chiaro le pareti. Tutti i colori scuri o caldi sono da evitare, in quanto tendono a diminuire la percezione di luminosità di un ambiente, oltre a dare la sensazione di chiusura. Le migliori tinte sono quelle chiare e fredde, come ad esempio il grigio, il verde chiaro e l’azzurro. Meglio ancora se i bordi vengono poi tinteggiati di bianco. C’è poi il bianco, con il quale raramente si sbaglia.

Anziché sulle pareti, che verranno colorate di azzurro, grigio o verde chiaro, il modo migliore per utilizzare il bianco è nei mobili. In questo modo, si riuscirà a donare una nuova lucentezza alle proprie sale e camere. Allo stesso tempo, è importante sottolineare che i mobili bianchi lasciano ampia creatività per gli altri elementi d’arredo, come ad esempio poltrone e sedie.

Pavimento, tende e lampade

Altri tre elementi chiave da prendere in considerazione per rendere una casa luminosa sono lampade, pavimento, tende. Per quanto riguarda le lampade, è necessario prestare attenzione alla loro posizione, fermo restando che l’illuminazione deve essere soltanto bianca. Se si prendono lampade da tavolo, la soluzione ideale è che siano alte. Se si acquistano quelle da terra, la posizione ideale è negli angoli.

In riferimento invece alle tende, si dovrebbero scegliere i tessuti neutri. Meglio dunque acquistare per le tende tessuti chiari o neutri, come possono essere ad esempio il beige, il bianco e il corda. Tale discorso va poi esteso alle superfici orizzontali, tra cui si possono annoverare biancheria da letto e tappeti.

In ultimo i pavimenti. Se non si vuole fare a meno del parquet, il consiglio è di valutare le dimensioni della casa: se si abita in un immobile di modeste dimensioni e le finestre sono piccole, la soluzione migliore è di puntare su un parquet chiaro. In alternativa è possibile usare anche un tappeto chiaro.

Leggi anche consigli utili su come scegliere i tappetti per la casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version