Il cavolo ornamentale è la pianta che ama i climi rigidi e può dare un tocco di colore al vostro giardino anche nell’inverno più freddo.
Il cavolo non è solo una verdura da cucinare, ma può essere anche un ottimo elemento decorativo per il vostro giardino. In questo caso, ovviamente, non parliamo del classico cavolo, ma di una varietà ornamentale, particolarmente diffusa nel nord Europa. È possibile coltivare questa varietà di cavolo anche in vaso, così da dare ai vostri balconi un tocco di unicità.
Il cavolo ornamentale
Il cavolo ornamentale, è una varietà di cavolo acefala, ovvero senza testa. La pianta, somiglia molto al cavolo cappuccio e al cavolo verza, infatti si presenta con una compatta rosetta centrale di foglie ricce ai bordi. Questa pianta non è commestibile, ma a renderla ornamentale e gradevole alla vista sono sicuramente i colori, i quali possono essere crema, rosa, violetto con sfumature verdi.
Esposizione e terriccio
È una pianta prettamente invernale, predilige una esposizione alla luce del sole, anche diretta, ed esclusivamente gli ambienti esterni. Sopporta benissimo anche le gelate invernali. Si adatta bene a qualsiasi terriccio, purché sia ben drenato, per far scivolare l’acqua che richiede in dosi continue.
Semina e concimazione
Per far crescere bene la pianta, è necessario aggiungere ogni mese dei nutrienti al terreno. È importante utilizzare del concime liquido specifico per piante da fiore. Per la riproduzione, si consiglia di piantare i semi a mezzo cm dalla superficie. Si può piantare in semenzaio, in aiuola o in vaso e quando le piantine raggiungono una certa grandezza, si possono separare e trasferire altrove, per garantire ad ognuna la giusta crescita.
Può interessarti anche: Primule, i fiori che sbocciano in inverno
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/cavolo-ornamentale-foglie-kraus-779944/