Occorrono tempo e strategia per contrastare la tanto odiosa quanto temuta cellulite. Scopriamo alcune mosse efficaci da effettuare contro la cellulite in vista dell’arrivo della stagione estiva.
Il clima ancora invernale non invoglia ad abbandonare maglioni e giacche pesanti: quindi perché preoccuparsi, per il momento, della cellulite? La ragione è semplice: occorrono tempo e metodo per combattere in modo efficace e visibile quegli odiosi inestetismi che non risparmiano neppure le donne giovani e snelle. Scopriamo come combattere la cellulite.
Cellulite: cos’è e come combatterla?
Non si tratta solo di un inestetismo: la cellulite è una malattia vera e propria, legata a un’infiammazione delle cellule del tessuto adiposo sottocutaneo. Tra le sue manifestazioni, la più evidente è il tipico aspetto “a buccia d’arancia” che assume la pelle, con avvallamenti o “buchi”, intorno ai quali si nota il ristagno di liquido. La prima causa di cellulite è la cattiva microcircolazione all’interno del tessuto adiposo che l’organismo accumula nello strato sottocutaneo, o ipoderma, come grasso di riserva. Può avere cause genetiche, ormonali, fragilità capillare e cattiva circolazione, ma anche essere legata allo stile di vita, come le abitudini sedentarie, lo stress e soprattutto uno stile alimentare poco sano e non equilibrato.
Contro la cellulite non esiste ancora un’arma vincente, capace di risolvere il problema una volta per tutte. Occorre perciò ricorrere a una serie di accorgimenti che, combinati insieme, possono farci raggiungere un buon risultato e limitare il problema. La battaglia agli odiosi cuscinetti va combattuto su più fronti e comprende dieta, movimento, riattivazione del microcircolo locale e lotta al ristagno idrico.
Se siamo sovrappeso (ma la cellulite colpisce anche le donne magre), il primo passo sta nel buttare giù i chili di troppo. Le diete draconiane e di breve durata stavolta più che mai non servono: bisogna invece correggere le abitudini alimentari sbagliate, limitare i cibi che favoriscono l’accumulo di adipe, tra cui zuccheri e grassi, fare un uso molto moderato del sale perché favorisce l’accumulo di liquidi nei tessuti. Bere molta acqua, invece, facilita l’eliminazione delle scorie e drena i liquidi in eccesso è dunque il modo più semplice ed efficace per contrastare la ritenzione idrica. La verdura e gli alimenti che ne sono ricchi sono molto utili, per cui via libera a verdure a foglia verde, pomodori, lattuga, cetrioli, fagiolini, zucchine. Ottimi anche i cibi ricchi di potassio, come avocado, banane, kiwi, spinaci, carne di pollo, merluzzo. Un aiuto vien anche dalle fibre che favoriscono il transito intestinale, e dai frutti rossi, utili per la salute dei vasi sanguigni e quindi del microcircolo. Se il nostro peso invece è normale, dobbiamo consolidare le nostre buone abitudini, concentrandoci sulla lotta al sale e allo zucchero e su una abbondante idratazione.
Oltre a mangiare sano, fare movimento e curare l’idratazione, possiamo contrastare la cellulite anche evitando alcune cattive abitudini come il fumo e l’alcol, evitando di indossare indumenti troppo attillati, che ostacolano la circolazione locale, ed evitando di indossare per troppe ore tacchi altissime e scarpe scomode per non sovraffaticare la circolazione sanguigna nelle gambe.
Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/giovane-donna-spiaggia-vestire-1745173/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter