La ceretta araba al caramello, nota anche come oro di Cleopatra, rappresenta un metodo di depilazione dolce che arriva direttamente dall’oriente. Questo tipo di ceretta, infatti, risulta essere molto più delicata rispetto a quella classica e adatta anche alle pelli più sensibili.
Come preparare la ceretta araba al caramello e come utilizzarla
La ceretta araba al caramello può essere realizzata anche in casa, bastano pochi ingredienti, che si trovano comunemente in dispensa e la giusta dose di pazienza. Ecco l’occorrente per preparare la ceretta araba:
– una tazza di zucchero;
– mezza tazza di succo di limone.
La preparazione è davvero semplicissima, basta scioglierlo lo zucchero nel succo di limone a fiamma bassa. Quando il composto risulterà completamente liquido, lasciate sul fuoco fino a che diventa del colore ambrato tipico del caramello, ma prestate attenzione affinché non diventi troppo scuro.
Una volta pronto versate subito il composto all’interno di un barattolo di vetro resistente al calore e lasciatelo riposare per 24 ore. Trascorso il tempo verificate la consistenza, il composto non deve essere né troppo liquido e neanche troppo solido. Le prime volte è possibile che non riesca, ma non demordete.
L’utilizzo è davvero semplicissimo, basta riscaldare leggermente la cera in microonde o a bagnomaria. Dopodiché prelevate una pallina di prodotto e stendetelo sulla pelle nel senso di crescita dei peli e strappate in senso opposto. Le operazioni di applicazione e di strappo devono essere molto veloci, altrimenti la cera potrebbe non riuscire a catturare tutti i peli.
Se la cera dovesse risultare leggermente liquida potete aiutarvi con delle strisce in cotone. Per eliminarne i residui sulla pelle, basterà semplicemente risciacquare con acqua calda.
Quali sono i vantaggi della ceretta araba al caramello
La ceretta araba al caramello risulta essere molto più delicata rispetto a quella tradizionale. A differenza degli altri metodi di depilazione, infatti, non crea irritazioni e può essere utilizzata anche per le parti del corpo più sensibili, come l’inguine o le ascelle.
Si tratta di un tipo di cera molto economica e che può essere realizzata direttamente in casa propria, quindi vi consente di risparmiare tempo e denaro. Proprio come la ceretta classica ha il vantaggio di lasciare la pelle liscia e levigata a lungo. Tuttavia, purtroppo non è meno dolorosa, ma almeno può essere utilizzata anche da chi ha una pelle più sensibile.
Potrebbe interessarti anche: Ceretta brasiliana: cos’è e come funziona
Potrebbe interessarti anche: Ceretta al miele: come prepararla in pochi passi